Cuore ves pcr, acido urico alto

Gentile dottore,

La contatto per un consiglio riguardante mia madre di 66 anni.

È in terapia con Micardis 40 mg, Lobivon, Olevia 1000, Cardioaspirina 100 a gg alterni per una piccola placca alle carotidi che già si è ridotta e Daflon 500.

Ha la ves (20) e PCR alta (5, 8), probabilmente dipende dai denti, ha una carie.

Avrei bisogno cortesemente di tre informazioni:
1) Per la ves/pcr elevati, deve prendere un antibiotico o un antinfiammatorio?

2) la seconda domanda:
Mia madre ha la sindrome metabolica, con acido urico a 8.

L'ipeuricemia deve essere trattata con farmaci o solo se ha la gotta e non se è asintomatica?

3) Due anni fa ha preso zyloric 100, ma gli ha causato una vasculite oculare.

Non so se va bene sostituire il Telmisartan con Losartan se quest'ultimo abbassa anche l'acido urico o deve prendere il Febuxostat?

Grazie.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Con ordine:

1 se ha ascessi dentari ovviamente l antibiotico e indicato altrimenti non ne vedo necessita

2 quanta acqua beve sua madre ?perche una delle cause più frequenti di iperuricemia in questi pazienti è la,disidratazione .Che valori ha di azotemia e creatininemia ?

Il,febuxotstat sarebbe eventualmente m utile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

La ringrazio molto per il riscontro.
Mia madre non ha dolore ai denti, ma il dentista gli aveva detto che doveva fare un otturazione e una devitalizzazione, credo l'infiammazione dipende dai denti.
- Se la VES e PCR alta, può essere utile prima di fare l'intervento dal dentista un antinfiammatorio tipo diclofenac 25 mg. ?
Mia madre beve 1,5l di acqua.
La creatinina è 0,76. Urea 42.
- Che acque sono indicate per l'iperuricemia?
Forse oligominerali?

Cordialmente.
Buona domenica.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se sua madre beve regolaramente cosi l 'uricemia come vede non ep' legata alla disdratazione e quindi occorrono farmaci
Per cio che concerne la VES e la PCR (Alta non conosco i valori) va allora riocercato il luogo di infezione (urine? torace?...) il che spetta al suo Medicio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Avevo riportato i valori nel primo quesito.
VES 20 e PCR 5, 8.
Le chiedo gentilmente un ultimo consiglio e non la disturbo più e se può essere utile oltre un urinocultura anche un RX del torace ?

Cordialmente.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Certamente come le dita il suo Medico

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
OK, La ringrazio per la Sua enorme disponibilità.
Si, ne parlo domani con il medico di mia madre.

Cordiali saluti.