Esito tc addome completo

Salve mio padre di anni 76 soffre da quasi 2 mesi di perdite di sangue durante la defecazione in modo spesso abbondante.
La prima volta la sintomatologia si è presentata con una fuoriuscita eccessiva di sangue dopo la defecazione (nell’imminenza) sporcando slip e pantaloni.
Recatosi dal suo medico di famiglia, si supponeva una crisi emorroidaria aggravata anche dal fatto che prende farmaci anticoagulanti Copidrogel poiché cardiopatico e dunque la fuoriuscita era maggiore.
Gli è stata data una cura con daflon 500 e pomata rettale, ma la situazione non è migliorata.
Così siamo andati da un proctologo la cui diagnosi è stata emorroidi di 2 e 3 grado al momento non sanguinanti, non si evidenziano lesioni all’ano e retto da esame digitale, si evidenzia invece, tracce di sangue scuro lungo le pareti visualizzate che a suo dire non è legato all’ano o retto ma viene da sopra.
Così abbiamo fatto una Tc addominale il cui esito è stato: Dolicolon.
Modica distensione e coprostasi colica soprattutto a destra.
Non sono riconoscibili alterazioni di parete ai segmenti colici.
Opportuna in relazione al dato clinico valutazione strumentale mirata.
Potrebbe essere questa la causa del sanguinamento rettale?
E quali altri esami dovrebbe fare?
La colonscopia, o può anche fare la Colon Tac virtuale.
?

Grazie e scusatemi per la lunghezza ma ci tenevo a descrivere bene il quadro.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dalla risposta non si evincono motivi di sanguinamento.
Avrei fatto colonscopia piuttosto che TC addome.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Abbiamo fatto gli esami con i marcatori tumorali cea e ca19.9 suggeriti dal proctologo per escludere un tumore , sono risultati nella norma . Se si trattasse di cancro colon sarebbero dovuti risultare alterati , specialmente in presenza di sanguinsmento abbondante?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I marcatori tumorali, come è ben noto, NON SERVONO A FARE DIAGNOSI DI TUMORE!!!!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia