Rast test e breath test al lattosio. confusione nei risultati

Salve,
mi rivolgo a voi sperando di avere un riscontro circa la comprensione di alcuni esami.

A partire dal 2019 ho iniziato a soffrire di gonfiore addominale persistente (indipendente dai pasti), spesso doloroso e accompagnato da nausea, ma senza nessun'altra sintomatologia.
Ho eseguito diversi esami secondo indicazioni mediche.
Tutto ok.
Solo due valori hanno avuto oscillazioni, seppur minime.

RAST TEST in data 08/2019: Latte =0.18 U/ml e Grano<0.10 U/ml

RAST TEST in data 08/2021: Latte <0.10 U/ml e Grano =0.10 U/ml

Breath Test al lattosio in data 12/2021: esito NEGATIVO.
In ogni caso, per chiarezza, specifico che il referto riporta che il test viene considerato positivo quando H2ppm > 20 rispetto al basale.
Il grafico raggiunge il picco di 2 a 60', 150' e 180', mantenendosi invece fisso all'1 per il resto del tempo.

Non trovando una risposta che spiegasse questo sintomo, durante tutto questo tempo ho provato ad eliminare il glutine (reintrodotto da ormai due anni) e il lattosio (che al momento ancora non assumo).
La situazione non è cambiata, ma non ho più avuto picchi in cui il gonfiore diventava tale da essere doloroso, se non in rare occasioni.
Continuo a soffrire di gonfiore addominale in maniera più "blanda", ma vorrei onestamente capire se il latte (e il lattosio) possono rappresentare un qualche tipo di problema o se posso reintrodurlo tranquillamente e ricercare la causa del problema da un'altra parte.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema, può gradualmente introdurre glutine e lattosio. Tenga conto che ci sono integratori che la possono aiutare a tale digestione

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie per la tempestiva risposta. Quindi lei ritiene che dal punto di vista fisico per quel che riguarda il latte e il lattosio sia tutto ok? A suo parere sarebbe rischioso reintrodurre questo alimento "all'improvviso" non in maniera graduale?