Ansiolitico naturale per il colon irritabile

Buongiorno dottore,
Soffro di colon irritabile da quando sono bambina ora ho 35 anni.
a 20 anni scoprii un'intolleranza al lattosio, le cose migliorarono un pochino ma non del tutto.
ho fatto 3 gastroscopie e una colonscopia tutto negativo.
Colon irritabile fu la diagnosi.
ho provato diverse cure ma dopo due settimane si ricominciava da capo...visto che l'origine è l'ansia.
si può avere un farmaco naturale per l'ansia da prendere tutti i giorni senza effetti collaterali per sempre in modo da guarire definitivamente?
Visto che gli ansiolitici normali vanno dosati, hanno effetti collaterali, ecc...?
Grazie in anticipo
Noemi
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L' intestino irritabile non è causato dall'ansia ma ne sono peggiorati i sintomi.
L'intestino irritabile non guarisce definitivamente ma si può tenere "dormiente" per lunghi periodi.
Parli con il suo gastroenterologo per una terapia mirata.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia