Ragade anale e feci appiattite, correlazione?

Buongiorno Dottore, ho da poco compiuto 40 anni.
Ad ottobre 2021 feci visita da gastroenterologo x fastidio all’addome e mi è stato semplicemente detto di avere colon irritabile e prescritto cura che è effettivamente servita, ma volte si ripresenta.
A gennaio ho avuto episodio di emorroidi e ragade anale.
Quest’ultima non si è risolta e la dopo visita dal proctologo, sarà da operare a fine luglio.
Fatto esami sangue recenti e sono a posto.
A volte le mie feci sono più dure del normale tant’è che assumo psyllo.
Ultimamente le ho controllate e sono schiacciate, ma non sottili come una matita e NON ho mai riscontrato tracce di sangue. Detto ciò, devo allarmarmi o può esserci correlazione con la ragade ed il colon irritabile? Le aggiungo anche che nel 2016 ho subito intervento di fistola perianale che ha ancora un piccolo canale aperto che verrà chiuso nel l’intervento di ragade.
Sono una persona parecchio ansiosa e mi capita di soffrirne in periodi di stress e intenso lavoro.

Spero di ricevere una risposta positiva
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, è verosimile, consideri comunque una colonscopia se non gia' eseguita. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Non mi è mai stata consigliata ne dal gastroenterologo ne dal proctologo vista la situazione . Crede che sia una condizione di cui mi devo allarmare? Scusi se insisto ma sono abbastanza nel panico al momento
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No non credo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Guardi, grazie lo stesso, chiederò al proctologo di fiducia la prossima volta
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it