Stipsi e fastidio addominale

Salve dottori vi riscrivo dopo un po visto che i sintomi che avevo mi sono riapparsi.

Per tutto questo periodo ho defecato normalmente ma da qualche giorno ho avuto forti periodi di stress, nervosismo e cattiva alimentazione e da li quattro giorni fa non sono riuscito a defecare completamente se non qualche piccoli gruppi di feci di forma caprina e ovviamente sentivo di non essermi liberato e di avere ancora qualcosa da evacuare.

Il giorno dopo è stato peggiore visto che in questo periodo purtroppo non sto benissimo a livello psicologico e ho evacuato solo due palline molto dure.

Il giorno dopo invece e stato piuttosto meglio anche se avevo ancora la sensazione di liberarmi ma sentivo dopo aver evacuato un po un blocco molto duro che pero alla successiva evacuazione tenutasi poco dopo sono riuscito quasi a evacuare completamente.

Oggi invece sono andato 3 volte in bagno sempre feci caprina ma un po più grandi e leggermente più morbide visto che ho migliorato l'alimentazione e finalmente psicologicamente e migliorato un po tutto ma ho sempre la sensazione di non aver svuotato come un blocco anche se comunque le feci emesse erano abbastanza visto che sono andato 3 volte e ho comunque defecato molto anche se con qualche difficoltà.

Adesso, cari dottori ho qualche piccolo dolore/fastidio addominale che migliora dopo aver evacuato anche se si ripresenta poco dopo soprattutto quando vado in ansia visto che soffro di questi problemi.

Dottori pensate per caso che abbia un fecaloma dovuto al colon irritabile di cui in periodi di stress e cattiva alimentazione soffro?

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente fecaloma, solo colon irritabile

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la aggiorno sulla mia situazione.
Oggi ho avuto nuovamente problemi di stitichezza e ho dovuto andare 3 volte in bagno per liberarmi completamente anche se ho quella sensazione di non averlo fatto completamente e quindi ho sensazione di peso rettale e di tenesmo.
Ieri sera ho defecato molto normalmente e mi sono sentito completamente svuotato anche se avevo sempre una leggerissima sensazione di peso rettale che non so se sia legata all'ansia.
Crede ancora sia colon irritabile?