Ibs ansia o anche altro?

Buongiorno,
Ho 30 anni, da due anni a questa parte soffro di ibs-d e intolleranza al lattosio.
All inizio ho avuto un importante calo ponderale da 79 a 70kg in un mese, ma è ormai due anni che sono a 72kg fisso e ho fatto esami per escludere pagolie più gravi (anche se devo rifare la colonscopia l anno prossimo per un adenoma tubolovilloso rimosso).
Continuo ad avere espisodi di diarrea e muco molto frequenti (anche 4/5 volte al gg ma una-due volte a settimana, mentre gli altri giorni magari vado circa 2 volte), ma diciamo che le feci sono sempre tendenti al molle-chiaro.
Per il resto però sempre da due anni sto benissimo, nel senso che non ho stanchezza ne altro.
Non prendo niente se non lattobacilli ogni tanto.
Forse tratti leggera disidratazione.
Vado in psicoterapia per disturbi di ansia, che gioca un ruolo credo molto importante nei sintomi.
Anche per questo però non curo molto ne alimentazione ne stile di vita.
Non riesco però a capire quanto tempo può trascorrere da uno stato ansioso ed episodi di diarrea / feci molto molli.
Può essere che un periodo di stress emotivo abbia ripercussioni anche per 2/3 giorni dopo?
Per quanto riguarda l' alimentazione anche quella da effetti a distanza di 2 giorni o solitamente entro le 24ore?
Nel caso di un disturbo d ansia è probabile che sia tutto dovuto a quello o l'alimentazione gioca un ruolo comunque fondamentale?
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colon irritabile può avere diverse spiegazioni:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)