Referto colonscopia

Gentili Dottori,
Vi sottopongo esito colonscopia effettuata da mia mamma (74 anni) in seguito a test screening SOF+

Si risale al cieco in condizioni di adeguata toilette intestinale.
Ben visibili e regolari il cieco e la valvola ileo cecale.

A livello del colon ascendente si osserva polipo sessile (ls) di circa 4 mm e di aspetto adenomatoso (pit pattern IIIs sec.
Kudo) che si asporta con ansa a freddo e si recupera per la tipizzazione istologica.

In corrispondenza del sigma si reperta polipo peduncolato (lp) di circa 12 mm e di aspetto adenomatoso (pit pattern IIIL sec.
Kudo) che, previa infiltrazione del peduncolo con adrenalina diluita in soluzione fisiologica e blu di metilene, si asporta con ansa diatermica e si recupera per la tipizzazione istologica.
Al termine si posizionano sull’escara residua clip a titolo profilattico.
I restanti tratti colici esplorati presentano regolare rivestimento mucoso e distensibilità.

Ampolla rettale, valutata anche mediante manovra di retroversione, regolare.

Il referto istologico sara pronto tra una ventina di giorni, ma l’endoscopista ha detto alla mamma che alla visione i polipi non erano preoccupanti e di stare tranquilla.

Cosa ne pensate?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Concordo con quanto detto dal Collega che ha eseguito l'esame.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia