Sangue occulto e colonscopia

Egregi dottori,
ho 69 anni e dopo un po' di tempo sono qui di nuovo a scriverVi per chiedere un Vs.
parere su un nuovo problema che mi si è presentato.

Ho aderito dal 2015 allo screening regionale pei il tumore al colon-retto con cadenza biennale.
I risultati del sangue occulto nelle feci sui prelievi del 2015-2017-2019 sono stati negativi.

Quello invece effettuato qualche settimana fa invece è risultato positivo e mi hanno consigliato di fare una colonscopia.

Non vi nascondo che questo fatto mi ha messo molto in ansia creando non poca preoccupazione.

Premetto che soffro di emorroidi e di ragadi che a volte (ma non sempre) mi creano piccoli sanguinamenti che riscontro nell'atto di pulizia sulla carta igienica.

Inoltre ho un colon irritabile, (con presenza di meteorismo), che molto spesso si infiamma creandomi anche problemi di infiammazione alla prostata che si aggiunge ad un IPB già diagnosticata

Da un anno assumo Cardirene 100 che mi è stata prescritta da un oculista per un problema ad occhio sx.

Infine assumo a digiuno ogni mattina e da anni del magnesio.
In famiglia nessun caso con neoplasie riferite al colon-retto.

Ora gentilmente volevo chiederVi se questa positività del sangue occulto fatta qualche settimana fa dopo i prelievi tutti negativi fatti negli anni precedenti potrebbe deporre per una forma di neoplasia oppure per la presenza di qualche polipo o invece potrebbe essere attribuita alle emorroidi o ragadi o anche all'assunzione di cardirene 100 che secondo quanto ho letto andava sospesa almeno qualche giorno prima del prelievo fecale.

Resto in attesa di una Vs.
cortese risposta perché l'ansia e la preoccupazione è tanta.

Nel ringraziarVi porgo i miei più cari saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La positività del sangue occulto impone la colonscopia, ma è difficile pronunciarsi. Fatto sta che nel 50/60 % dei casi non si riscontrato polipi o tumori.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)