Bruciore gastrico

Salve, vorrei un parere su un sintomo che mi riguarda.
Una decina di secondi dopo aver bevuto, lontano dai pasti, un sorso di bevande acide (tipo aranciata), avverto un bruciore/dolore poco al di sopra dell' ombelico che in un secondo momento sembra si irradi alla bocca dello stomaco.
Se bevo una birra il bruciore é molto più intenso.
Dura pochi minuti ma si accompagna a nausea che dura di più.
Siccome ho il test del sangue occulto positivo (metodo immunologico), potrebbe essere una infiammazione o erosione allo stomaco a causare sanguinamenti?
La notte non avverto dolore.
Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il test del sangue occulto rileva solo il sangue di provenienza dal colon e non dal tratto digestivo superiore

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ok. Sa dirmi il motivo di questa sensibilità con dolore e bruciore che compare pochi minuti dopo l' assunzione di bevande acide? Prima non mi faceva questo. Assumo uno spray cortisonico nasale per le allergie stagionali, ci può essere una correlazione trattandosi di un cortisonico? Grazie!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una normale reazione gastrica a alimenti/ bevande che stimolano la secrezione acida. Il nostro organismo si modifica con gli anni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Quindi a questa età probabile sia più soggetto a irritazione gastrica?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ma quanto al sangue occulto, ok non si vede quello proveniente dall' alto. Ho fatto una colonscopia, negativa (solo diverticoli al sigma), ma "colon dx con scarsa toilette, difficilmente valutabile e ceco inesplorabile per abbondanti residui". Poi in alternativa ad un' altra colonscopia ho in settimana scorsa eseguito una ecografia anse intestinali: Esame eseguito con sonda lineale, con particolare attenzione alla regione colica di dx per mancata visualizzazione endoscopica. Spessore parietale e calibro delle anse ileali regolare, normale lo spessore dei segmenti colici esplorabili, no versamenti tra le anse, regolare la peristalsi e la distensione del digiuno. Al colordoppler non evidenza di alterazioni di flusso. Aumento di volume ed ispessimento disomogeneo dell' appendice cecale che mostra una certa rigidita, meritevole di approfondimento tramite esami di secondo livello (TC o RMN). Può dirmi qualcosa? Grazie!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le dico solo che la colonscopia va ripetuta in quanto inattendibile

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie! Ma quanto all' appendice, cosa può essere? A mia madre é stato asportato all' età di 70 anni circa un polipo al colon destro (proprio) che le causava anemia. Potrebbe essere un fatto familiare quello del polipo che lo potrei avere anche io?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È per questo che serve ripetere la colonscopia

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#10]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie! E anche un eventuale polipo al colon dx può procurare irregolarità dell' alvo con feci scarse e necessità di fare uso cronica cronico di lassativi (caso mio), gonfiore e senso di avere l' intestino pieno anche dopo evacuato?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dipende dal tipo di polipo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#12]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie!
[#13]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Salve, vorrei aggiungere un particolare. Sia l' ecografia che la endoscopia l' ho eseguite privatamente (come nel caso di mia madre) perché il nostro medico di famiglia é molto impertinente a prescrivere esami a carico del SSN, addirittura abbiamo cercato di eseguire il possibile in privato. Mi scuso, ma al momento non ho possibilità di eseguire economicamente in privato una colonscopia. Sa dirmi se (essendo meno costosi), può aver valore il dosaggio dei Marcatori tumorali? Grazie infinite!!!