Dott Cosentino parere professionale

Spett dottor cosentino, volevi un suo parere sull'uso dell'acqua ossigenata per individuare sangue occulto nelle feci.

Può considerarsi un controllo con qualche valenza scientifica, oppure una grossa bufala indipendentemente se lacqua ossigenata faccia schiuma oppure no.

Grazie mille e buon lavoro
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Grossa bufala.

Può evidenziare solo il sangue evidente (ma questo lo si vede ad occhio nudo) ma non quello occulto

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott Cosentino
[#3]
dopo
Utente
Solo una curiosità, come mai qualche volta l'acqua ossigenata può creare una leggera schiuma sul materiale fecale?
Ovviamente in assenza di sangue visibile a occhi nudo .
Forse ....Batteri, enzimi, ecc..
Ho letto che alcuni utenti di medicitalia hanno fatto la prova con acqua ossigenata e nonostante esame negativo del sangue nelle feci fatto in labotatorio, le loro feci hanno incominciato a "friggere"
Grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una reazione, ma non saprei darle un parere specifico

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
Buona giornata