Fap e colectomia

Buongiorno,
Ieri ho eseguito la colonscopia perché avevo esigue perdite di sangue nelle feci da 5 mesi, nonostante secondo vari gastroenterologi non lo ritenesse opportuno.

E qui è arrivata una mazzata: sospetta fap.

Ora ho in programma una visita genetica e poi vedremo.

Domani avrò un colloquio con il gastroenterologo che mi spiegherà.

Ho cercato info su internet e ho capito che di sicuro mi toccherà la colectomia.

Dovrò essere forte perché il percorso sarà impegnativo ma sono grande e vaccinata per cui non ho timore.

Il problema che più mi attanaglia è mio figlio di soli 4 anni: spero che lui non abbia questo problema...
Ecco la mia domanda: per la prole cosa occorre fare x sapere se ha il gene, un prelievo di sangue?
Se non esce nulla la cosa si fa lì.

Ma se purtroppo sto gene l ha ricevuto cosa gli succederà.

Qualcuno mi può gentilmente elencare gli scenari?

Grazie.

P.
s. primo caso di fap in famiglia, nessun tumore dai bisnonni ad oggi, tutti mancati anziani.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe cortesemente riportare la descrizione della colonscopia ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Esame condotto sino all ileo regolare x 10 cm. Pareti colon distensibili e rivestite da mucosa regolare. Lungo tutta la corda colica si rilevano numerosissimi (>100) polipi anche superiori al cm. Ne vengono asportati 10 al colon destro uno a caldo e gli altri con ansa a freddo. In attesa di istologico.
Conclusioni sospetta poliposi familiare.
Dem per consuelling genetico
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si conferma quindi la FAP. Bisogna adesso attendere l’analisi genetica considerando che nel 10-25% dei casi si registrano delle mutazioni de novo , senza evidenza clinica o genetica di FAP nei familiari. Nel caso invece fosse dimostra la trasmissione genetica suo figlio dovrebbe iniziare il controllo colonscopico a 10 anni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
La ringrazio veramente per la risposta così veloce di sabato sera per giunta.
Esatto ora devo fare la genetica....domani sera dovrei fissare l incontro con il gastroenterologo x capire cosa devo fare.
Di sicuro la genetica la farò a pagamento perché tramite ASL c'è posto solo a dicembre....non posso aspettare ovviamente
Spero di avere il risultato in breve tempo (secondo lei quanto ci impiegano di solito?).
Spero di rientrare in quel 25% in modo da evitare a mio figlio le conseguenze.
Tanto più che in famiglia non ci sono mai stati casi.....nessun tumore o polipo.
Essendo fap e avendo io 40 anni mi toccherà la colectomia suppongo?
E poi?
Grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ancora questo: lei consiglia dei centri specializzati in fap al nord italia? Solo x avere qualche indicazione
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, la colectomia è d’obbligo perché il rischio di tumore è altissimo, se non certo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Allora la mia testardaggine a fare la colon mi ha salvato la vita.
Per i centri specializzati mi può dire qualcosa?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono centri specializzati nel settore in quanto la patologia è chiara e ben gestibile da ogni Centro

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#9]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Bene! Ok spero di essere presa in carico subito. Voglio assolutamente togliere questa bomba nche se comporterà dei controlli e una nuova quotidianità.
Grazie ancora di tutto!!!!
Se posso le darò notizie
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente , mi tenga aggiornato

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#11]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buongiorno dott cosentino
Le scrivo per aggiornarla.
La settimana scorsa ho avuto l incontro con il chirurgo per programmare l intervento e avuto l istologico ( adenomi tubolari di basso grado...insomma va ancora bene).
Ora sono in attesa di essere chiamata per il pre ricovero (mi faranno esami sangue tac e credo altro).
Ho fatto la visita genetica: avrò il responso fra mesi, ma come dicevo in famiglia non abbiamo avuto casi di fap o tumori per cui spero di non aver trasmesso nulla.
Si farà una colectomia totale con pounch. Speriamo di avere una buona qualità di vita...incrociamo le dita.
L aggiornerò ancora
Buon lavoro
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, auguroni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#13]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buongiorno
Si sta avvicinando il giorno del ricovero.
Ho effettuato il prericovero e i vari esami tra cui una tac torace e addome completo con e senza liquido di contrasto.
Tutto negativo x fortuna.
Avrei una domanda: la tac addome completo + torace controlla anche le ossa? Anche quelle del bacino?
Insomma arriva a controllare fino all inguinale tutto?
Grazie
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#15]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie!!!
Invece x quanto riguarda il controllo dello stomaco: premetto che non ho alcun disturbo (no acidità no reflusso no crampi), quando consiglia di fare la gastroscopia? Nel centro che mi segue me l hanno proposta ma era prevista lo stesso giorno e ora della tac x cui ho dovuto disdire..... potrei farla dopo l intervento di proctocolectomia? La tac completa che ho fatto vede anche se ci sono polipi nello stomaco?
Altra domanda se posso: mio figlio ha quasi 5 anni, in attesa della mia genetica, lo lasciamo stare tranquillo?
Grazie ancora