Sangue dopo defecazione

Salve mio padre di anni 76 15 giorni fa ha avuto una fuoriuscita di sangue dopo la defecazione, circa 10 minuti dopo, il sangue è uscito molto abbondante anche perché lui prende farmaci anticoagulanti x la sua patologia coronarica.
Ha iniziato subito una cura con la pomata proctolin avendo consultato il medico di famiglia e sembrava che il problema fosse risolto, non vi sono state più perdite.
All’improvviso a distanza di 15 giorni di nuovo è accaduto anche se in forma molto leggera, ovvero, ha trovato un po’ di sangue sulla carta igienica quando si è pulito dopo la defecazione.
Cosa mi consigliate?
Sono emorroidi come ha ipotizzato il medico di famiglia, o dovremmo fare indagini?
Aggiungo che non ha dolori quando va in bagno, ne’ altri fastidì del genere, solo il sangue che si è ripetuto x due volte a distanza di 15 giorni anche se in forma minore.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Alla sua età è necessaria la colonscopia anche se il sanguinamento sembra tipico emorroidario

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve, mio padre ha fatto la visita dal proctologo che gli ha fatto una rettò scoppia non è emerso nulla di sospetto , solo che ha detto che sulle emorroidi interne ha visto un po’ di sangue . Cosa vuol dire? Lui sta facendo una cura con daflon 500 e pomata proctosedyl. Lui non ha cambiato la cura , ma intanto il sangue esce ancora un po’ di più, un po’ di meno. Gli ha prescritto analisi con marcatori tumorali e colonscopia per escludere tumore al colon. Io lèggevo che il tumore al colon porta dolori e sangue scuro, a lui il sangue è rosso vivo e si trova anche su carta igienica e wc ( a volte) quando la crisi emorragica è più accentuata. Potrebbe essere un’emorragia provocata da anticoagulanti che prende da anni ormai essendo cardiopatico? Grazie