Defecazione eccessiva?

Salve a tutti cari medici, vi scrivo per un problema che mi assale da qualche tempo, in pratica sto vivendo un periodo stressante e sono tornato ad allenarmi in palestra, ho perso circa 9 kg in un anno, e vorrei riprenderli, fin qui tutto bene ho iniziato a mangiare sano, tanta carne bianca, latticini magri e pane di segale avena frutta ecc...
Effettivamente sto riprendendo peso e tonicità, mi alleno 6 giorni su 7 in maniera non troppo intensa, ma giusta, anche per alleviare lo stress.

Purtroppo però vado troppo spesso in bagno, 4 o 5 volte al giorno, le ultimi volte della giornata le feci sono addirittura chiare o grigie, presumo sia dipeso dalle tante fibre che assumo, ma devo arrivare ad un determinato fabbisogno calorico senza sporcarmi troppo...
Aggiungo che ho anche smesso di fumare da 4 giorni, soffro un po' di insonnia ed irritabilità ma credo di poterla gestire.

Anche perché non avevo fumato per 6 mesi e stavo troppo bene, ma le circostanze della vita mi hanno fatto ricadere.

Ad ogni modo.

È normale defecare così tanto?
Devo ridurre le fibre e mettere degli altri cibi?
Non vorrei distruggermi l'organismo, magari espellendo vitamine o salí minerali essenziali.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Defecare molto (feci formate) non è patologico. Ciò è legato alla quantità di fibre assunte .
È la diarrea, invece, che è patologica

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, il problema insorge dopo la seconda volta giornaliera, da lì in poi le feci sono sempre più diarroiche ed associate alle volte da un pre dolore addominale.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche questo, non patologico

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)