è possibile abbia contratto dei vermi dopo essere entrata in acqua di fiume senza averne ingerita?

Buongiorno gentili dottori,

due giorni fa mi sono recata al fiume e non ho fatto bagni se non che mi sono immersa in acqua fino al ventre per raggiungere la riva opposta.
A fine giornata avevo scottature solari non ancora completamente guarite. Sono inoltre stata esposta a sbalzi di temperatura data l'aria condizionata in auto.

Nella notte mi sono svegliata con forte nausea come se dovessi vomitare da un momento con l'altro.
Ieri non ho avuto grossi problemi se non leggera nausea e poco appetito.

Oggi la situazione è peggiorata, forte nausea e numerose necessità di recarmi in bagno.
Ciò che mi desta preoccupazione è la consistenza delle feci, che appaiono pastose, con macchie nere e striature bianche e sembra che ci siano dei filamenti corti marroni, di variabile spessore, non solo nelle singole masse fecali ma anche lungo i bordi tant'e che le sagome appaiono come appuntite.
La mia paura è che possa aver contratto vermi causa acqua contaminata.
Potreste sapermi dire qualcosa a riguardo?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Paura infondata

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)