Disbiosi intestinale, colon irritabile o altro?

Gentilissimi dottori, sono qui per esporre un problema che mi assale da anni ormai ma che si presenta con più insistenza da due anni costantemente ogni giorno, più volte al giorno.

I miei sintomi sono innanzitutto un’eccessiva produzione di gas intestinali con borborigmi continui che peggiorano o migliorano a seconda della posizione e si presentano soprattutto ma non solo quando lo stomaco si svuota.

In contemporanea a questi rumori iniziali, si presentano forti spasmi a livello dello stomaco con fitte e crampi che prendono varie zone dell’addome e che migliorano solo quando riesco ad espellere tutto questo gas che si forma oppure con la defacazione.

Tutti questi sintomi sono accompagnati dunque da tanto meteorismo con pancia che si gonfia tantissimo e flatulenze maleodoranti e alcune volte anche un po’ di acidità a stomaco vuoto.

Sono stato a visita da due specialisti nell’ultimo anno.

Il primo mi ha diagnosticato una gastrite nervosa invece il secondo mi ha dato una cura più accurata per gastrite e colon irritabile e ho visto dei miglioramenti anche se i sintomi non erano del tutto scomparsi.

Sono risultato positivo al breath test al lattosio ma anche assumendo proibitici non ho visto miglioramenti.

Ho fatto anche degli esami del sangue con tutto in regola e ricerca nelle feci del batterio helicobacter pylori ama con esito negativo.

Adesso sono in attesa di ricevere l’esito del Disbiosi test urine.

Sono completamente in panico e premetto che soffro di ansia e attacchi di panico ma sto male e non so più cosa fare.

Ci sono altri esami che posso fare?
Si potrebbe trattare di Disbiosi oppure ha visto bene il secondo medico con un mix tra gastrite e colite?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sintomatologia da intolleranze alimentari con disbiosi intestinale

Niente gastrite
Niente colite
Niente colon irritabile

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto la ringrazio per la disponibilità e la cordialità.

Volevo chiederle quali altri esami potrei eseguire pirla di andare da un altro specialista.

Ricordo che sono intollerante al lattosio, diagnosticata tramite Breath test e sono in attesa dell’esito del Disbiosi test urine che andrò a ritirare domani.

Ci sono altri esami da fare che riguardano la Disbiosi e le intolleranze prima da recarmi da un altro medico?

Come intolleranze oltre al lattosio quale possono esserci e quali esami ci sono da fare?

Invece per la Disbiosi basta il Disbiosi test o devo approfondire con altro?

Inoltre volevo chiederle se lei pensa che questi miei sintomi possono essere dovuti ad eventuali parassiti, vermi intestinali e mi consiglia di eseguire un esame delle feci?

Perché a livello di stomaco i due specialista non hanno visto nulla fuori dal normale dall’esame ecografico.

Grazie ancora dottore e scusi sempre il disturbo.

Cordiali saluti