Muco nelle feci

da ieri e oggi ho notato che nelle feci peraltro compatte c'e' del muco di colore quasi trasparente. ho continui borborismi intestinali.
io soffro di IBS da 40 anni (ne ho 72) e anche altre volte e successo ma ora era molto tempo che non lo vedevo.
io sono un fobico delle feci e le guardo sempre sempre (e invece secondo il mio medico non dovrei) Ho fatto una colonscopia a 58 anni per confermare il colon irritabile risultata tutta negativa in ogni settore esplorato.
mangio molta verdura e molta frutta e prendo Tubescolon Target.
come ho detto io sono un fobico del colon e mi preoccupo subito.
Vorrei un vostro parere per sapere se devo preoccuparmi oppure no e cosa prendere eventualmente.

NB nel 2012 ho avuto una ischemia coronarica e da allora prendo: Cardioaspirina, Tareg 40 e Cholecomb 10/10.

sperando in una Vs.
risposta vi saluto e vi auguro un Buon ferragosto
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Il rilievo e' compatibile con la sindrome dell' intestino irritabile, tuttavia se la colonscopia è stata fatta 14 anni fa si potrebbe considerare di farne una. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestivita. quindi nulla di anormale o patologico ma sarebbe bene fare una colonscopia giusto? ho sentito il cup si va' ad Ottobre,. Va bene? del resto se ho aspettato 14 anni mese piu o meno Vorrei il Suo parere Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Direi di si

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
il 26 Ottobre puo' andare bene?
intanto il mio medico mi ha consigliato VSL3 per 10 gg 1 al giorno. E' d'accordo?
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore, anche stamani nelle feci c'era del muco io sono preoccupato. cosa posso prendere Doc. e quanto dura questa patologia. La prego mi aiuti
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo, capisco, deve essere rivisitato

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#7]
dopo
Utente
Mi scusi ma non ho capito la Sua risposta
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Considerata la persistenza del muco è opportuno si faccia rivisitare

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, da 2 gg. il muco e' sparito con VSL3 le feci sono piu' morbide i movimenti e l'aria in pancia sono diminuiti e quasi spariti . Qquindi continuo cosi? Grazie

NB quando feci la colonscopia che come ho gia detto era tutta negativa mi fu consigliato di mangiare meno verdura e di prendere a periodi proprio VSL3...la ringrazio per le sue risposte anche se ho avuto la sensazione che Lei non prendesse molto sul serio questo problema che anche il mio medico considerava con sufficenza
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, continuerei
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#11]
dopo
Utente
Gentile Dottore dopo almeno una settimana che non vedevo muco stamani nelle feci purtroppo c'era di nuovo. Le sarei grato se mi spiegasse perche si produce se e' uno stato infiammatorio e cosa prendere ....evidentemente il VSL3 non basta. Le sarei veramente grato di cio'.

NB il mio medico mi ha fatto la richiesta per la colonscopia e l'appuntamento e per meta' Novembre nel frattempo mi dica Lei che prendere...la ringrazio moltissimo
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dottore perche' non mi risponde? forse sono troppo invadente? Vorrei solo capire
[#13]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Il muco entro certi limiti e' fisiologico

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#14]
dopo
Utente
Gentile Dr. stamani dopo alcuni giorni ho rivisto del muco sulla carta igienica. ieri sono stato ad un pranzo e mi hanno fatto mangiare di tutto perfino un maritozzo con molta panna. l'alimentazione puo' essere la causa ? e l'uso continuato di VSL3 che sto' prendendo da almeno un mese ? forse dovrei smettere, Un suo parere sarebbe importante. Grazie
[#15]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No non credo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it