Strano dolore al colon

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni e da anni soffro di colon irritabile.
Il dolore inizialmente si presentava nella parte destra (tant’è che molte volte credevo fosse appendicite, ma anche all’ospedale confermarono che si trattasse di colon irritabile), ma da qualche anno il dolore si concentra nel colon trasverso.
Ultimamente però, il dolore si presenta solo in una zona precisa del colon trasverso, ovvero la parte sinistra proprio sotto le costole.
Mi si forma molta aria nella pancia e quando vado in bagno il fastidio si attenua.
Vado regolarmente in bagno, a volte capita di alternare feci molto morbide a normali e raramente diarrea.
Essendo un soggetto ipocondriaco, volevo sapere se il tumore al colon da fastidio localizzato.
Sento come una sensazione di spilli in quella zona e a volte quando tocco li mi da fastidio.
Sento come se quella zona fosse sempre gonfia.
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La solita richiesta: possibile che basti un pò di meteorismo (aria) intestinale per pensare al tumore ?

Si tranquillizzi, solo colon irritabile e meteorismo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, purtroppo essendo ipocondriaca ho paura anche del minimo dolore e penso al peggio su tutto. Grazie mille per la sua risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla e si tranquillizzi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Ne approfitto per un ulteriore chiarimento. La sensazione di nodo alla gola e nausea passeggera, può essere sintomo di reflusso? Ho preso un Gaviscon poco fa per la prima volta per vedere se trovo giovamento Grazie