"Pulizia" dell'intestino

Buongiorno,
Per alcuni anni ho sofferto di piccoli disturbi intestinali - meteorismo, evacuazioni "urgenti", ogni tanto diarrea.
Circa un anno fa mi sono sottoposto a una colonscopia, che non ha riscontrato grossi problemi (è stato asportato solo un piccolo polipo, benigno).

Quello che ho notato è che nei mesi successivi ho goduto di un benessere intestinale che da anni non conoscevo più - meno gas, evacuazioni regolari e senza alcuna difficoltà.
Negli ultimi tempi la situazione è però tornata quella pre-colonscopia.

Specifico che svolgo regolare attività fisica e cerco di curare l'alimentazione in modo che sia varia e completa.
Le domande quindi sono:
1.
è realistico attribuire i mesi di benessere intestinale alla "pulizia" pre-colonscopia?

2.
se sì, esistono soluzioni, magari meno estreme, per pulire periodicamente l'intestino?

Grazie in anticipo a chi vorrà dedicarmi un po' del proprio tempo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta dell’effetto benefico della lavaggio intestinale. Dal 2010 ho avviato il colon wash prima della colonscopia e molti pazienti ha riferito la scomparsa dei disturbi dopo il lavaggio intestinale. Da qui lo sviluppo della Idrocolonterapia gastroenterologica , ossia il lavaggio del colon ai fini terapeutici

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Per prima cosa la ringrazio per la sua risposta. Mi piacerebbe sapere se l'effetto del colon wash si può ottenere in altra maniera, con farmaci o altri rimedi, con procedure meno "violente" del lavaggio pre-colonscopia.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colon Wash è meno violento della bevuta lassativa tradizionale In quanto oltre ad eliminare i residui fecali ha un effetto fisioterapico , rilassante e tonificante sulla mucosa.