Tumore al colon retto

Salve gentile dottori, ho 26 anni, sono alto 1.90 cm e peso tra i 69/70 kg.

Faccio camminata veloce ogni giorno quando non c’è caldo, mangio sano e non fumo.
Mio padre a 50 anni ha avuto un tumore al colon retto, ora mi chiedo devo ascoltare gli oncologi e fare la colonscopia a 40 anni come hanno suggerito?
Oppure ai 30 anni?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Fino ai 40 0uo fare sangue occulto fecale su tre campioni una volta all'anno.
Ai 40 colonscopia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ok quindi sangue occulto si può fare ai 35 anni? Oppure prima ai 30 anni?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si può fare a qualsiasi età.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Si mA a che età consiglia di partire con il sangue occulto?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
30 anni.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, ho un altra domanda da porle, devo ridurre il consumo di carni rosse a questa età?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sempre meglio ridurre il consumo di carni rosse a qualsiasi età.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Io la mangio forse 1/2 volte alla settimana, mangio più pollo, va bene come quantità?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, altra domanda. Il mio peso feste invece di rimanere a 70 kg oscilla tra i 69,40 69,60 69,80 Sono oscillazioni normali?