Rettocolite senza sangue è possibile?

Buongiorno, da quando sono stata operata 10 mesi fa di resezione intestinale al retto (a 6 cm dal
margine anale) ho evacuazioni frequenti (10/12 vv al giorno), alvo alterno, produzione di muco, tenesmo rettale, defecazioni notturne, dolore rettale.

Ho fatto tutti gli esami, tutti negativi (parassiti, batteri, ecc), VES e PCR nella norma.

La calprotectina è, invece, 1600.

In attesa di fare colonscopia e biopsia, mi chiedo, cosa potrebbe essere?
I medici mi hanno detto che non sono sintomi ascrivibili al post chirurgico e che l’intervento possa invece aver slatentizzato qualcosa.

Può essere una rettocolite senza produzione/manifestazione evidente di sangue?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ci dovrebbe fare sapere:
1) motivo dell'intervento
2) quale e quanta parte di intestino è stata tolta.
3) se è stata confezionata una pouch
4) se prende farmaci e, se si, quali.

Cordiali saluti

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
sono stata operata di endometriosi intestinale infiltrante 4 stadio, mi sono stati rimossi 10 cm di retto a 6 cm dal margine anale. Il chirurgo mi ha detto che poteva essere necessaria la stomia ma ha deciso di non farla. Non mi è stato mai detto nulla riguardo alla pouch. Attualmente prendo solo dienogest (progestinico per endometriosi)
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sicuramente una resezione di 10 cm non giustifica i sintomi da lei lamentati.
Una rettocolite in genere si manifesta anche con sangue che può non esserci in grandi quantità o non esserci affatto nelle fasi precocissime di malattia.
Ci aggiorni con il referto della colon.
Chieda che venga esplorata l'ultima ansa ileale e che anche in caso di normalità macroscopica vengano eseguite biopsie random.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
la colonscopia risulta negativa, è tutto perfettamente nella norma da ciò che hanno visto. Ora aspetto l esito dell istologico ma mi chiedo se anche quello risulta negativo cosa può essere? Sono disperata, tutti gli esami sono negativi a parte la calprotectina. Solo che è 1600, quindi ci sarà qualcosa no?