Feci molli e maleodoranti la mattina - Disagio estremo

Buongiorno,
Scrivo qui per cercare di risolvere un problema che mi perseguita da anni ormai (sono già stato in cura da vari gastroenterologi con scarsi risultati però).

Maschio, ho 29 anni, peso normale, mangio mediterraneo, non fumo, bevo pochissimo, sport un paio di volte a settimana.

La mattina vado in bagno male.
Con feci molli e maleodoranti.
Intestino gonfio e spesso aria.
Nell'ultimo anno la cosa è peggiorata fino ad essere debilitante.

Non importa cosa mangi il giorno prima o a colazione: ho provato (sotto consiglio di vari specialisti) a togliere latticini, farinacei, amidi, etc.
con risultati nulli.

Ho fatto vari cicli con probiotici e fermenti ma anch'essi senza risultati.

Ho fatto molti test come celiachia (negativo), elastasi fecale (ok), calprotectina (ok), assorbimento ("discreta quantità di amido indigerito", il resto ok), analisi del sangue (tutto ok), microbiota intestinale (un po' sballato ma lo specialista non si è allarmato...) e altri ancora che sono sempre risultati nella norma.

Me lo diagnosticano come colon irritabile dovuto principalmente a fattori psicosomatici ma, pur soffrendo di un po' di ansia (in sessione esami capitava spesso) era diverso anche l'andare in bagno.
Stavo male proprio in concomitanza del fattore ansiogeno.
Una volta passato stavo benissimo.
Ora sto male 8 mattine su 10 anche se non ho pressioni né a lavoro né in famiglia.
Colon irritabile quindi niente cure precise se non con fermenti o simili.

Inizio un po' a preoccuparmi.
Oltre che ad essere davvero debilitato da queste mattinate in cui spesso devo ricorrere a rimedi come imodium per uscire di casa.

Spero che possiate darmi una mano.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Farei test per la SIBO.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia