Extrasistole

Salve Dottor Cecchini,
La disturbo ancora per sottoporle un nuovo esito di un holter 24h fatto la scorsa settimana.
Come può vedere dalla nostra conversazione (che vedo chiusa ma che spero lei possa ancora vedere), all’ultimo holter accusavo diverse extra ventricolari e sopraventricolari.
Percepivo solo quelle ventricolari (che mi causavano non poco disagio).
Il cardiologo confermo’ quello che anche lei mi disse: l’ holter era da considerarsi normale e dunque non c’era ragione di preoccuparsi.
Nel frattempo il mio gastroenterologo sosteneva che il tutto poteva essere ricondotto alla disbiosi che avevo (diagnosticata con esame feci) che provocava gonfiore continuo.
Mi ha prescritto una dieta ferrea (no glutine - no latticini - no zuccheri) e mi consiglio’, se lo volevo, di rifare l’ holter dopo qualche mese.
Io devo dire che sto molto meglio con l’ intestino e le extra non le sento quasi più’ (credo di aver capito che quelle che percepivo erano le ventricolari).
Mi chiedevo se gentilmente può’ dirmi cosa ne pensa di quest’ultimo esito e se, anche secondo lei, la causa di quelle extra ventricolari poteva essere davvero la disbiosi e il gonfiore e quando (e se), secondo lei, dovrei ripetere l’ecocardiografia (ultima, negativa, fatta 3 anni fa).
La ringrazio in anticipo della sua cortesia e gentilezza.

ESITO:
Monitoring started at 19:10 and continued for 23 hr 59 min.
The average heart rate was 72 BPM.
The minimum heart rate was 41 BPM, occurring at 08:24:36.
The maximum heart rate was 138 BPM, occurring at 10:10:59.

Rhythm: Sinus rhythm throughout.
No significant R-R interval.
Longest R-R interval was 1.8 sec AV conduction: Normal.
No episodes of atrial flutter/fibrillation

SVEs: (140) very rare.
No supraventricular tachycardia noted

VEs: None
QT interval averaged 412 ms during the monitored period.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ha un holter perfetto.

LAscio perdere cio' che lei dice su avvrtire le ventricolari diversamente dalle sopraventricolari...

Opinione sua.

LA saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, Lei e' sempre gentile e disponibile! Le auguro una buona fine estate :)