Sub stenosi ileo?

Salve Dottori...come consigliato da un vostro collega a metà mese effettuerò una colonscopia...tuttavia per escludere alcune patologie ed essere più tranquillo mentalmente, volevo chiedervi...se una sub stenosi può essere diagnosticata anche con una tac addome completo con mezzo di contrasto...perché ripeto continuo ad avvertire nella parte inferiore Destra un senso di pressione molto intenso...avvolte veramente ingestibile... premetto che circa tre anni fa ho già sviluppato una sub stenosi a 80cm dalla linea pettinata... diagnosticata con una colonscopia...la biopsia però non ha evidenziato nulla...la seconda colonscopia non ha evidenziato nulla...l intestino era ritornato in condizioni normali...che sia una semplice colica è da escludere...il fastidio è opprimente e a tratti invalidante... Che si sia riformata la stenosi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A 28 anni già la terza colonscopia ? Mi sembra una esagerazione

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore le dico la verità...la vorrei evitare in ogni modo.... Però continuo ad avvertire una pressione veramente ingestibile....una tac addome toglierebbe ogni dubbio?.. premetto che mi è stata diagnosticata una disbiosi fermentativa...il mio nutrizionista mi diceva che colpisce principalmente al lato destro dell'intestino....tuttavia la sensazione di pressione è veramente invalidante e ingestibile...che ho questo tipo di sintomi sono circa due anni....poi in passato ho avuto una sub stenosi a 80cm dalla linea pettinata...in base a questo potrebbe quindi essersi riformata? Il problema è che neanche la mesalazina a perso di efficacia...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma substenosi su che base ? Riporti cortesemente il referto della colonscopia

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Dottore purtroppo non posso...per il referto dovrei andare in ospedale e richiederlo.... comunque dottore la sub stenosi era di origine infiammatoria....un suo collega mi ha addirittura detto che la sub stenosi di questo tipo non regredisce.... è sicuro che un altra colonscopia non sia indispensabile?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi non ha un referto? Lo cerchi prima di fare esami inutili

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)