Resezione sigma

Buongiorno, circa 6 mesi fa ho subito la resezione del sigma in laparoscopia per diverticolite (intervento programmato).
L'intervento e' riuscito perfettamente, cosi' come la canalizzazione.
Ho ripreso ad alimentarmi senza particolari costrizioni.
Questo fino a 5 mesi fa.
Negli ultimi mesi ho iniziato ad avere frequenti episodi di diarrea, dolore addominale ma soprattutto meteorismo con feci maleodoranti e continui brontolii di pancia subito dopo aver mangiato.
Ho anche frequente dolore nel fianco sinistro come se i diverticoli infiammati ci fossero ancora.
Da cosa puo' dipendere questo peggioramento nell'ultimo mese?
Alcuni mesi dopo essere stato operato credevo di essere rinato, oggi sono abbastanza preoccupato per questo peggioramento.
Grazie anticipatamente per il consulto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una disbiosi intestinale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cosentino.
In base alla Sua esperienza, i test disponibili in farmacia per la disbiosi sono attendibili per avere una diagnosi certa o come mi consiglia di procedere? Grazie.
Buona giornata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo rivolgersi ad un gastroenterologo con esperienza nel settore

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)