Patina gialla/arancione sulla lingua

Salve, da circa 1 mese ho notato che si forma una patina giallo-arancione sulla lingua, come se avessi mangiato un ghiacciolo all'arancia.
Se "gratto" con lo spazzolino viene via quasi tutta, ma poi si riforma.

1 mese fa ho fatto una terapia antibiotica con bassado, anche se non ricordo precisamente se la lingua fosse già arancione o lo sia diventata in quel frangente...
Ho provato colluttori generici, colluttori a base di Clorexidina, lavaggi con Sodio bicarbonato al 4. 2% e perfino mycostatin, ma niente, va' via e poi ritorna.. Non mi da' alcun sintomo! Non ho bruciore, né dolore.

Attualmente sto facendo un percorso di fecondazione assistita e in preparazione al transfer prendo da circa 2 settimane molti farmaci: cortisone, fermenti lattici (crispact ed Ecn), zitromax, clexane, progesterone, Metformina, DikirogenZero, Trocà DHA e vitamina D.
I multivitaminici e i fermenti lattici in realtà li prendo da 2 anni ormai..

Il mio medico di base sostiene sia una dosbiosi da farmaci, ma che soluzioni posso attuare?
Non posso smettere i farmaci...
Può essere qualcosa di preoccupante a livello sistemico o comunque a carico di qualche organo?

Grazie!
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.2k 416
Gentilissima utente, il sospetto del suo medico di disbiosi, potrebbe essere valido, per cui attenda tranquillamente il termine delle terapie, che non è un brutto male.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Microbiota

Cos'è il microbiota e perché è così importante per l'organismo? Funzioni, equilibrio e alterazioni della flora intestinale, prevenzione, cura e rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su microbiota

Altri consulti in odontoiatria