Patina gialla/arancione sulla lingua

Salve, da circa 1 mese ho notato che si forma una patina giallo-arancione sulla lingua, come se avessi mangiato un ghiacciolo all'arancia.
Se "gratto" con lo spazzolino viene via quasi tutta, ma poi si riforma.

1 mese fa ho fatto una terapia antibiotica con bassado, anche se non ricordo precisamente se la lingua fosse già arancione o lo sia diventata in quel frangente...
Ho provato colluttori generici, colluttori a base di Clorexidina, lavaggi con Sodio bicarbonato al 4. 2% e perfino mycostatin, ma niente, va' via e poi ritorna.. Non mi da' alcun sintomo! Non ho bruciore, né dolore.

Attualmente sto facendo un percorso di fecondazione assistita e in preparazione al transfer prendo da circa 2 settimane molti farmaci: cortisone, fermenti lattici (crispact ed Ecn), zitromax, clexane, progesterone, Metformina, DikirogenZero, Trocà DHA e vitamina D.
I multivitaminici e i fermenti lattici in realtà li prendo da 2 anni ormai..

Il mio medico di base sostiene sia una dosbiosi da farmaci, ma che soluzioni posso attuare?
Non posso smettere i farmaci...
Può essere qualcosa di preoccupante a livello sistemico o comunque a carico di qualche organo?

Grazie!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, il sospetto del suo medico di disbiosi, potrebbe essere valido, per cui attenda tranquillamente il termine delle terapie, che non è un brutto male.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/