Di cosa si potrebbe trattare questo piccolo rigonfiamento sul lato della lingua?

Buongiorno,
voglio chiedere un'informazione su una cosa che mi sta destando non poca preoccupazione.
Mi sono accorto di avere questo "rigonfiamento"/pustola (non so come descriverla al meglio) al lato della lingua ormai da un annetto... all'inizio non ci ho fatto tanto caso, quindi può essere che ci sia da un bel po' di tempo non so.
Da un paio di giorni però, mi sono messo in fissa con questa cosa e non ne esco più fuori... Al tatto non mi fa male ne niente, non ho difficoltà a mangiare o dolori simili.
Unica cosa è che da un paio di giorni sulla punta della lingua ho tipo un punto in cui mi brucia tantissimo se ci passo cibo o altre cose, ma mi era già capitato in passato e scompariva da sola... Questa rigonfiamento non se ne va però...

So che non si dovrebbe fare, ma cercando su internet ho letto che si potrebbe trattare di tumore se il rigonfiamento riguarda solo un lato della lingua (come nel mio caso/.
Io inoltre ho ormai da 2/3 anni i linfonodi del collo, sotto mento, nuca e sopra clavicolari reattivi.
Ho fatto 2 ecografie e mi hanno detto che sono semplicemente reattivi e di non preoccuparmi... Anche questa situazione non mi rende affatto tranquillo, in quanto ci potrebbero essere molto tipi di tumori o problemi sotto questo rigonfiamento dei linfonodi.

La mia domanda è: secondo voi potrebbe trattarsi di un tumore sulla lingua e quindi i linfonodi sono gonfi per quello?
Oppure il rigonfiamento sul lato della lingua, che persiste da più di un anno, non ha caratteristiche tumorali?

Potreste anche gentilmente consigliarmi che visite fare per accertarmi ulteriormente se ci fosse bisogno di farlo?

Grazie per l'ascolto, e scusate se mi sono dilungato tanto.

Saluti.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, le foto non sono affidabili, occorre una visita presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale. Questo tipo di lesioni non devono essere trascurate.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Lei sa che non si può fare, ma lo fa lo stesso.
Noi non possiamo, in ogni caso, vedere le immagini. Rispondo a lei per rispondere a tutti ed esporre le due ragioni per le quali NON possiamo vedere le immagini:

1) perché MEDICITALIA non può sostituire la visita in diretta, col suo medico;
2) perché per gli stessi motivi non possiamo fare diagnosi.

Questo, per rispondere anche a tutti gli altri utenti, dicendo che NON È CORRETTO postare queste immagini (per la qual cosa segnaleremo il suo post allo staff così che possa togliere i link).

Rispondendo al suo consulto: lei riferisce un'ecografia con dei linfonodi reattivi, reattivi ad una infiammazione: ciò che descrive è comunque meritevole di visita da un odontoiatra, perché potrebbe essere una glossite. Un tumore sarebbe cresciuto, nel giro di un anno, e si sarebbe fatto "sentire".
Ciò non toglie che il mio parere è un parere a distanza...

Giuseppe Antonio Privitera

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, io in questi anni sono stato dal dentista visto che avevo dei problemi con i denti e anche dall'ottorino per i linfonodi reattivi, nessuno ci ha mai fatto caso a questa cosa della lingua, sono l'unico che si è accorto... Secondo lei si potrebbe trattare di qualcosa di grave, perché sono un po' preoccupato..
[#4]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non possiamo esprimerci su questo quesito a distanza, quindi ne approfitti per farsi visitare.

Giuseppe Antonio Privitera

[#5]
dopo
Utente
Grazie, ma secondo lei se si fosse trattata di una glossite non si sarebbe risolto da sola entro qualche giorno o settimane?
[#6]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le ribadisco che non possiamo esprimerci più di tanto senza una visita...
Potrebbe anche essere qualcosa di fisiologico, e quindi nulla di cui preoccuparsi.

Le riconsiglio la visita, unica e dirimente, che permetterà di calmare le sue ansie.

Giuseppe Antonio Privitera

[#7]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e buona sera.