Lingua che brucia e sembra intorpidita con sapore chimico in bocca

Salve dottori, 15 giorni fa ho tolto l’ultimo molare del giudizio inferiore sinistro, non è stato un procedimento lungo ma sicuramente complicato si, tant’è che nonostante l’anestesia sentivo il dente gelarsi mentre il dentista lo tirava via, e i giorni dopo mi si è gonfiata spaventosamente la guancia e la mandibola sinistra costringendomi a prendere bentelan per 3 giorni 2 volte al giorno allo stesso tempo prendevo l’antibiotico Zimox non potendo prendere l’augmentin essendoci allergica (tutto ovviamente prescritto dal dentista) fatto sta che una volta sgonfiatosi il tutto, dopo un paio di giorni ho iniziato ad accusare questo bruciore alla lingua con conseguente sensazione di intorpidimento, sopratutto sulla punta che delle volte tende ad irradiarsi anche alle labbra e al palato, mi da la sensazione di quando ci si ustiona con bevande o cibi bollenti (che non ho assunto visto il caldo che fa), assaporo ancora anche se di base persiste un sapore chimico.
Oggi a 5 giorni dall’inizio di questi sintomi sembro avere sul lato sinistro della punta un pochino gonfio.
Comunque sono in attesa (Da troppo tempo purtroppo per me) di andare dal dentista perché lunedì dovrò rimuovere un sospetto Papilloma linguale di non più di 5mm che faremo analizzare e gli parlerò anche di questo problema, la mia domanda è secondo voi questo fastidio può essere legato all’estrazione del molare o magari anche al Papilloma o può proprio non essere correlato a nessuna di queste cose?

Ultima cosa non so se utile non fumo e non bevo alcolici e odio i cibi piccanti.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, il cortisone rallenta la guarigione, l'edema porta fattori di guarigione ed è corretto che si formi. L'allergia all'acido clavulanico, andrebbe certificata con dei test, perché la molecola antibiotica è identica nei due farmaci. Chiaramente, antibiotico, collutori con una riduzione di fattori di guarigione, probabilmente hanno portato a una mutazione della flora batterica, che è compatibile con la sintomatologia riferita. Adesso attendiamo la diagnosi certa del HPV e nel frattempo vediamo se la lingua ha dei miglioramenti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta dott.re devo dirle che il gonfiore per quanto invalidante e fastidioso, lo ritenevo del tutto normale, è stato poi il dentista una volta a controllo per i punti a dirmi di prendere il cortisone per l’eccessivo gonfiore, ne avrei fatto a meno, l’antibiotico ho scoperto da poco essere pressoché identico all’altro, solo che ogni volta che prendevo augumentin mi venivano su tutto il corpo rash cutanei, mentre con lo Zimox no, per il probabile Papilloma fortunatamente Lunedì riuscirò a rimuoverlo, se posso vorrei chiederle un’ultima cosa, allo studio dove vado mi hanno detto di procurarmi la provetta presso il centro di analisi che preferisco, perché loro non ne hanno, non c’è rischio che si alteri il campione portandolo in giro? So che è una domanda stupida ma voglio essere sicura di star facendo le cose per bene. Grazie mille e buona serata.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Un prelievo bioptico in soluzione di formaldeide può essere conservato per anni.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Grazie mille sempre per la disponibilità dottore l’aggiorno sull’avventura rimozione della lesione davvero molto piccola a detta del dentista e ho provveduto a portarlo in laboratorio, e la risposta me la daranno tra 5 giorni, ora non resta che aspettare ancora purtroppo!