Sospetto papilloma sulla lingua senza aver mai baciato avuto rapporti sessuali o orali

Salve dottori, ieri all’ennesimo appuntamento dal dentista, quest’ultimo si è accorto che sulla lingua avevo una puntina di pochi millimetri bianco-rosa che lui ha definito papilloma, e che voleva anche già rimuovermi ma poiché, lo studio in cui opera non è il suo ma ci collabora solo, venendoci periodicamente, non avevano la provetta in cui mettere il papilloma per poi farlo analizzare.
Il bello viene ora.
Appurata questa cosa il medico mi ha subito consigliato di fare anche una visita ginecologica, che ci può anche stare ma il fatto è che la sottoscritta non ha mai ne baciato ne avuto rapporti sessuali ne tanto meno orali con nessuno, e l’ho fatto presente anche a lui, chiedendogli poi da dove potessi averlo preso mi ha detto che non lo si può mai sapere, mentre vi dico la verità la prima cosa (magari sbagliando) che ho pensato è di averlo contratto proprio lì nello studio, che visto da fuori sembra pulito ma sulla pulizia e sterilizzazione dei ferri non posso saperlo.
Vi chiedo è possibile che lo abbia contratto così tramite una non adeguata pulizia o magari un cambio di guanti dimenticato, io questa puntina bianca l’avevo già notata ma non ci avevo dato peso poiché pensavo fosse pelle della lingua che avevo tirato io con i denti poiché capita che mi morda la lingua.
E poi mi affidavo alla professionalità di questo studio, invece non lo avevano proprio notato.
So che la trasmissione hpv indiretta è davvero difficile ma possibile il punto è che l’ultima volta che ho frequentato un bagno pubblico è stato 2 anni fa quando sono stata al mare ma c’è da dire che sono un fissata con la pulizia delle mani tant’è che mi sono consumata il primo strato di pelle a forza di lavarle e disinfettarle, e non ho l’abitudine di mangiare le unghie, raramente capita magari se sono un po’ nervosa.
Non mi capacito di come abbia potuto prenderlo.
Vorrei un vostro parere sulla questione perché ovviamente ho anche paura che possa essere qualcosa di più serio di un Papilloma.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, facciamo chiarezza, stiamo parlando di una lesione della lingua, in cui clinicamente si ha il sospetto di papilloma, Nessuna diagnosi certa supportata da accertamenti diagnostici. Quindi non ha alcun significato cercare di trovate un contratto, che potrebbe anche essere, mai avvenuto. Ora il trattamento corretto è una biopsia escissionale della lesione, per avete una diagnosi certa. Poi se fosse HPV, che è il virus della comune verruca, si potranno anche fare, se occorrono ulteriori approfondimenti. Il rischio di contrarre HPV orale, in ambiente odontoiatrico e più basso del rischio di trasmissione che potrebbe avvenire negli ambienti di ristorazione, molto più frequentati da lei, rispetto al dentista. Finche non abbiamo il risultato istologico della biopsia, non possiamo affermare, se potrebbe essere qualcosa di più importante.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
La ringrazio per avermi risposto dottore, l’unico motivo per cui ho dato per scontato fosse hpv è perché lo ha fatto il dentista che lo ha visto che lo ha dato per certo, purtroppo sono in attesa della prossima visita per rimuoverlo e analizzarlo, e comunque da un anno e mezzo ho frequentato più lo studio dentistico di qualsiasi altra cosa, perché purtroppo per me tra carie, devitalizzazioni una corona applicata e poi poco dopo rottasi e sostituita, varie visite di controllo, pulizie e poi l’ escissione di tutti e 4 i molari del giudizio, capisce bene che se ho passato 1 o 2 mesi fuori da quello studio è già tanto. I ristoranti li ho frequentati davvero pochissimo (mai andando nei loro bagni solitamente troppo sporchi) sopratutto per via del Covid e del fatto che in casa ho una persona debole che cerco di tutelare il più possibile. A questo punto non so davvero come spiegarmi questo possibile contagio, oramai mi tocca solo sperare che l’istologico dia il risultato meno preoccupante.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Purtroppo non sapremo mai con certezzaz quando ha avuto il contatto, attendiamo la diagnosi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/