Malattie sessualmente trasmissibili

Salve, premetto sono un pó ipocondriaco, mi chiedevo dopo quanto tempo da un rapporto sessuale non protetto (uomo donna) si puó essere sicuri di non essere stati infettati.
Il rapporto in questione è avvenuto ormai quasi quattro anni e mezzo fa, lo so che sembrano tanti ma io non sapendo ho letto che puó causare tumore al collo uterino alle donne, e anche agli uomini puó causare tumore.
Lo chiedo perchè ho paura che la mia partner ne sia affetta senza saperlo dato che non ha il vaccino, ha effettuato non molto tempo fa visita ginecologica e non hanno evinto assolutamente niente, lei non ha mai avuto segni tipo verruche vesciche ecc o prurito o dolore nella zona.
Solo non sapendo se puó lo stesso averlo dopo un lasso di tempo così lungo io sono preoccupato
Sicuro di essere rassicurato da professionisti, ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 91 3
Carissimo utente
Nella sua richiesta sicuramente si riferisce all’infezione da HPV, infezione che la maggior parte dei casi decorre in modo asintomatico, e in alcuni casi, l'infezione che permane per tempi anche molto lunghi (anche anni), può evolvere in patologia di interesse oncologico. Ai casi asintomatici e senza lesioni evidenti, contrappongono sintomaticità benigne quali i condilomi riscontrabili soprattutto nell'ano, sul pene e nel cavo orale, condizione che, nella sua richiesta, viene assolutamente negata. Purtroppo ad oggi non esistono test sicuri che consentano la diagnosi del papilloma virus nel maschio e quindi solo se sintomatizza se ne può ricercarne la presenza. Le stesse indagini di biologia molecolare per la ricerca DNA virale dell’HPV può non risultare, nell’uomo, dirimente. Le posso solo dare una indicazione di massima, riduca la sua ansia, conduca una vita e una dieta regolare, faccia molta attività fisica, ma anche il sesso non va trascurato, condìzioni tutte che accrescono la nostra autostima e migliorano il nostro percorso di vita.
Auguri

Dr. Francesco Zagami

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, si mi riferivo all'hpv, avevo il dubbio che dopo 4 anni da un rapporto sessuale non protetto ci fosse ancora la possibilita di essere in pericolo, per una donna, la mia attuale partner