Papilloma intraduttale, da operare subito??

Buongiorno, ho quasi 40 anni nessuna gravidanza nessuna neoplasia in famiglia.

a seguito di dolore mammario e perdita siero ematica mono orofiziale da un solo capezzolo, dal mese di ottobre 2021, ho dapprima eseguito un controllo senologico con mammografia negativa.

all'ecografia in sede retro areolare focale ectasia duttale nel cui contesto si apprezza gettone solido, come da papilloma duttale.

:
agobiopsia; frustoli agobioptici di ghiandola mammaria sedi di iperplasia pseudoangiomatosa.

la senologa che mi ha seguito ha consigliato un controllo a 6 mesi/un anno nonostante la secrezione e l intervento solo se mi crea fastidio la cosa
in aprile a a causa del perdurare della secrezione ho nel frattempo fatto un altro consulto in altra sede e mi è stato invece consigliato RM mammaria con contrasto e nuovo citologico dellla secrezione in piu giorni perchè la diagnosi non è ancora definita
risultato citologico su piu vetrini:
materiale abbondante proteinaceo con macrofagi talora con pigmento emosiderinici, emazie e rari piccoli gruppi di cellule epiteliali duttaliin aggregati pseudo papillari con lievi dismorfismi citocariologici.

quadro citologico suggestivo per lesione papillare intraduttale C3
risultato RM ectasia di un dotto con e senza contrasto neoformazione endoduttale in sede periareorele superiore interna (papilloma?) minuta formazione nodulare ovalare dimensione max 6 mm (fibroadenoma) utile second look ecografico.

sporadici foci di enhanncement qSE sx aspecifici
il chirurgo mi ha detto che va fatto l'intervento dei dotti è che dal lato dell intervento non potro piu allattare.

per quanto concerne il sospetto fibroadenoma non è chiaro se è la stessa cosa gia valutata con agobipìopsia nell' altro centro ma al momento per lui non è una cosa rilevante.

vorrei un parere se è proprio necessario l intervento con urgenza o potrei aspettare dopo l'estate, considerando che ci sono le vacanze estive e il mare e non so l intervento che tempi di guarigione comporta.

inoltre da maggio la secrezione è diventata quasi trasparente e decisamente diminuita, non so se questo cambia la cosa, se dovrei rivalutare l'intervento o va comunque fatto per l'analisi istologica.

in attesa di un suo riscontro e di un suo prezioso consiglio la saluto
dottore le riposto la domanda in quanto la sua risposta sul blog nn so come trovarle, se puo rispondere qui o postarmi il link
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Guardi che le ho risposto almeno due volte nel forum allegando anche immagini.

E anche riguardo all'allattamento le ho risposto che in caso di duttogalattoforectomia completa ovviamente non è possibile, ma in caso di duttogalattoforectomia selettiva non ci sono problemi.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
dottore, mi scusi ma non riesco a trovare le sue risposte, potrebbe fornirmi il link?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di solito rispondo a sera inoltrata.
Se torna sulla sua richiesta dovrebbe trovarla ne commenti successivi.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
salve dottore, volevo aggiornarla. non ho trovato le suer sue risposte nel forum forse sono io poco pratica, cmq venerdi mi sono operata in day surgery sottoposta a resectomia retroareorale dei dotti. ora in attesa dellistologico.
volevo chiederle, sono stata medicata e mandata a casa con controllo a 14 gg e medicazione. secondo lei non controllare la ferita per 14 gg non è pericoloso? lasciare un cerotto chiuso senza cambiarlo per 14 gg considerato il periodo caldo, il sudore etc?
mi è stato detto di non cambiarlo e se si stacca di aggiungere cerotto ma è la prima volta che sento di non cambiare una medicazione chirurgica. se puo delucidarmi.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Vada tranquilla anche se effettivamente 14 giorni senza un controllo sono tanti.
Ma tenga conto che si tratta di un intervento poco invasivo e quindi stia tranquilla

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com