Vulvoscopia biopsia positiva HPV

Salve,
Mi moglie recentemente ha notato dei lievi "corrugamenti lungilinei" lungo le piccole labbra che le davano fastidio.

La dottoressa le ha prescitto pap test e vulvoscopia.

Il pap test è risultato negativo.

In sede di vulvoscopia, la ginecologa ha prelevato un campione di tessuto per eseguire una biopsia.

Il referto della biopsia descrive:
"Lesione squamosa intraepiteliale LSIL con alterazioni citopatiche da HPV"

Mi sono documentato (anche grazie a questo forum) ed ho capito che di base bisogna tenere sotto controllo la questione, ho tuttavia alcune domane:
1) Conviene eseguire per scrupolo un test HPV sia per mia moglie sia per me?
ed una visita urologica per me?

2) Può essere utile l'applicazione di pomate e/o trattamento laser per rimuovere i corrugamenti ed eliminare il fastidio?

3) Praticando regolarmente sesso orale reciproco, si può fare qualche indagine o test per scongiurare qualsiasi insorgenza di lesioni a carico di gola e laringe?
E' confermato che l'HPV può aumentare il rischio di cancro alla gola?

4) più in genere, qual'è la profilassi da adottare per entrambi i partner?

5) esistono medicine o medicamenti utili ai fini della prevenzione?

Grazie mille per qualsiasi indicazione vogliate fornire.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Facciamo chiarezza il PAP TEST si esegue sul collo uterino per la prevenzione del carcinoma della portio (collo uterino ) .
Sulla vulva (genitali esterni) non si fa PAP TEST e non si adotta una terminologia come L-SIL (lesione intraepiteliale di basso grado ) di tipo CITOLOGICA non da esame ISTOLOGICO .
Vedo tante incongruenze , forse non ho compreso bene la domanda

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Blasi,
Eppure quello è ciò che hanno riportato sul referto dell'esame sul campione del tessuto prelevato.
Il Pap test ovviamente è stato fatto interno (sul collo uterino) e l'ho riportato solo per completezza.
La lesione invece è esterna ed è come due striature carnose lungilinee lungo le piccole labbra... Avevamo pensato a dei condilomi per questo motivo la dottoressa ci ha fatto fare la vulvoscopia.... È stata poi la ginecologa che ha eseguito la vulvoscopia a decidere di prelevare il tessuto poiché le lesioni suddette gli sembravano compatibili con HPV.
Mi chiedo adesso cosa sarebbe meglio fare sia per indagare meglio sia per prevenire possibili complicazioni.
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Anche l' HPV test si esegue in vagina e non sulla vulva .
Quindi se la lesione è vulvare , perchè l' HPV test (vaginale ), con PAP TEST NEGATIVO ?
Questo non comprendo .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Quindi lei dottore non consiglia HPV test, neanche per me?
Cosa consiglierebbe?

Grazie