Colposcopia, lsil ma non comprendo esito esame+biopsia

Buongiorno,
Quest’oggi ho eseguito una colposcopia in seguito ad esito pap test; LSIL.

Durante l’esame ha trovato solo una zona con reazione a MOSAICO.

Effettuato prelievo per biopsia (due campioni nello stesso quadrante).

Mi è stato spiegato dal ginecologo che secondo lui (in base a quello che ha visto) conferma la Lsil però è la biopsia che da la valutazione decisiva.

Nell’esito dell’esame di oggi è stato ripostato questo;
Epitelio originale trofico
Giunzione squamo-colonnare visibile esocervicale, ectopia
ANTZ
G1 mosaico regolare h12

Prelievo eseguito; biopsia ore 12.

Il ginecologo mi ha gia spiegato che comunque e una piccola zona, però non capisco il referto datomi dalla visita di oggi.

Qualcuno mi può aiutare?
Profilassi al riguardo eventualmente?

Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La L- SIL ( lesione intraepiteliale di BASSO grado ) potrebbe regredire spontaneamente dopo 6 mesi , per questo motivo va ripetuto il PAPTEST in questo arco di tempo.
Sono curioso di conoscere l'esito di esame istologico su biopsia , perchè la L SIL è una infezione transitoria da HPV , che va confermata con HPV TEST
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,
Il ginecologo che ha effettuato biopsia mi ha detto che, se confermata LSIL con biopsia, mi farà ripetere pap test e hpv test a 1 anno. Per ora non mi è ancora stato fatto fare una hpv test al riguardo.
Per quanto riguarda quello che è stato scritto dal ginecologo in merito all colposcopia, sono informazioni normali o indice di qualcosa di più moderato?
La ringrazio e tra 30 gg ho referto biopsia
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La L - SIL non è una diagnosi ISTOLOGICA (biopsia ) ma una diagnosi CITOLOGICA (PAP TEST ) , questo il motivo di sottoporre la donna a biopsia colposcopicamente mirata.
Quindi il MOSAICO rilevato alla colposcopia non ha una corrispondenza ISTOLOGICA , ovvero discordanza , è importante la descrizione dell'esame istologico
Mi faccia sapere

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Come promesso riporto esito colposcopia ritirato poco fa...
Diagnosi;
Sezioni di mucosa di tipo endocervicale e della giunzione eso-endocervicale con microfocolaio di displasia epiteliale squamosa di grado lieve (cin1) HPV correlabile, e con metaplasia swuamosa ghiandolare, edema, angectasie e flogosi cronica della lamina propria...
In tutto questo non ho capito nulla.
Non mi hanno nemmeno fatto un hpv test quindi non so se sia correlato o meno al virus... che debba andare a fare un hpv test per stare tranquill?
Posso fare comunque il vaccino per hpv?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Confermo la discordanza tra Colposcopia e citologia, un HPV TEST è d’obbligo e poi decidere il follow up.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#6]
dopo
Utente
Ora provvederò nel farlo privatamente poiché non mi è stato fatto un hpv test...
per ora mi hanno detto visita a 6 mesi di pap test+hpv test...
Comunque prima della colposcopia ho avuto una candida acuta, non so se può influire sulla parte finale della risposta.
Posso fare ugualmente vaccino per hpv?
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Volevo tenerla aggiornata sul follow up fatto con un nuovo ginecologo.
Rifatta colposcopia per vedere la lsil in questione.
Conferma la Leep da fare in fase preventiva. A Dicembre ho pap test e hpv test con la ulss.
Intanto ho iniziato la fase vaccinale per hpv.
Volevo chiedere una info al riguardo, possibile che dopo che ho trattato la lesione con leep mi si possa ripresentare? Anche se parliamo di lesioni di basso grado?
Ho il timore che si ripresenti dopo trattata...
La ringrazio!
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La LEEP rimuove la lesione cervicale , non il virus HPV , a questo provvederà il suo sistema immunitario

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, l’aggiorno sulla situazione. A settembre mi hanno fatto la leep con biopsia di quello che era stato tolto. Confermata lsil dovuta da hpv. A inizio mese ho fatto pap test di controllo con esito seguente;
Atipie delle cellule squamose a significato indeterminato. (ASCUS)
Possibile? Sono passati 2 mesi quasi 3 dall’intervento. Ho notato che andava meglio e avevo dei vari episodi che mi sentivo bruciare tipo dovuto a secchezza dopo l’intervento.
Mi devo preoccupare?
Venerdi ho gia visita con il mio ginecologo però avrò il ciclo e mi sa che devo aspettare dopo le vacanze per un colposcopia
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'ASCUS potrebbe essere conseguenza di una vaginite in atto al momento del prelievo del Pap Test e/o anche il processo di riparazione della zona escissa (LEEP).
Questa è una valutazione che dovrà , necessariamente, eseguire il Collega
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore, l’aggiorno sulla situazione. Il 29/12/22 ho effettuato pap test+ hpv test.
Oggi ho ricevuto risultato pap test NEGATIVO (felicissima), il primario del reparto di ginecologia della mia ulss ha annullato la ricerca del virus nel test hpv vista la negatività del pap test.
Dunque mi hanno invitato a rifare pap test e hpv test a 12 mesi...
Francamente sono amareggiata perché nessuno mi ha mai fatto una ricerca per l’hpv. Quindi non so i ceppi e nemmeno le cariche virali.
Domani consulterò il mio ginecologo che voleva sapere il prima possibile l’esito di tutti e due gli esami.
Lei cosa mi consiglierebbe di fare?
Avevo intenzione di consultare un laboratorio privato e fare la ricerca dell’hpv al di fuori dell’ulss che ha rifiutato di analizzare il campione.
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
il protocollo delle ASL recita che se in caso di PAP test negativo è inutile l'esecuzione di un HPV test .
Se vuole l' HPV test è possibile eseguirlo privatamente.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI