Può una cisti endometrica far risultare un pap test positivo

Buona sera, due settimane fa da una visita ginecologica mi è stata diagnosticata una ciste endometrica di 3 cm.
Ieri sono stata chiamata dalla ginecologa perché anche il pap test è risultato positivo mi consiglia di effettuare una colposcopia.
Il pap test positivo può essere causato dalla ciste??
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessuna correlazione : la cisti endometriosica è una localizzazione anomala dell'endometrio (nel suo caso ovaio ) , mentre l'alterazione del PAP test riguarda il collo uterino con probabile infezione da HPV (human papilloma virus ) .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI