Infezioni in gravidanza

Salve a tutti spero che mi aiuterete un pó a capire la situazione in cui mi trovo.

Sono alla 17 settimana di gravidanza utero bicorne per ora va tutto benissimo, ho fatto anche la pre morfologica e il mio collo dell utero è perfetto.

Una cosa che mi uccide la mente sono le infezioni vaginali.

40 giorni fa ho eseguito un tampone vaginale con il mio ginecologo poichè perdite giallume e bruciore a volte lieve e a volte intenso, ho scoperto di avere ureaplasma parvum e gardanarella che ho trattato con azitromicina 3 giorni, crema vaginale zidoval e crispact bustine.
Premetto urinocultura sempre negative.

Il bruciore dopo questa cura continuava ad esserci anche se lieve, ho comunicato questo al mio ginecologo e mi ha dato delle bustine Utival 10gg e meclon lavaggi interni ogni 15 del mese, dopo questa cura sembra che le cose sembrano andate molto meglio, ma a distanza di 2 settimane un lieve bruciore è tornato ma lui preferisce aspettare 1 mese prima di ripetere il tampone.
Ho paura che queste due infezioni causano problemi al mio bambino.
Ho paura
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., stia tranquilla, non sono infezioni pericolose. questi due germi sono banali saprofiti che vivono comunemente in vagina. Solo se si sviluppano in maniera piu' abbondante del solito possono comparire disturbi. In questi casi, come è stato fatto, oltre che somministrare antibiotici è buona norma migliorare l'ecosistema vaginale con i fermenti lattici. Si aiuti anche con la dieta ( tante verdure, frutta, legumi, farine integrali, niente dolci o bevande zuccherate, yogurt): è essenziale per risolvere il problema. Cordiali saluti e auguri.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto dottoressa, quali fermenti lattici posso prendere per tenere sotto controllo? Per ora il mio ginecologo mi ha dato utival bustine 1 volta al mese posso prendere perche sono integratori alimentari questi sono gli ingredienti: D-mannosio, maltodestrine, N-acetilcisteina, palmitoileatanolamide (PEA), aroma, HiBCYN ibisco (Hibiscus sabdariffa L.) fiori estratto secco), Lactobacills rhamnosus LR04 microincapsulato (DSM 16605); acidificante: acido citrico; edulcorante: sucralosio; agente antiagglomerante: biossido di silicio. che dite vanno bene? Martedi ripeto il tampone .
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., le consiglio di limitarsi, per il momento, alla prescrizione del ginecologo. Molto integratori in commercio sono di dubbia efficacia. Cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli

[#4]
dopo
Utente
Grazie aspetto di fare il tampone martedì e vedo il risultato. Grazie la aggiornerò
[#5]
dopo
Utente
In ultima cosa dottoressa lei mi saprebbe dire perché ho un bruciore forte durante i rapporti completi ,appena penetra durante e dopo
[#6]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la prima cosa da fare in caso di disturbi di questo tipo e’ sospendere i rapporti sessuali fini a completa guarigione. È inoltre consigliabile, alla ripresa dei rapporti, l’ utilizzo del profilattico, che contribuisce al mantenimento della buona salute vaginale preservando il proprio microbioma dalle contaminazioni estranee. Le auguro una buona giornata.

Dr. Lucia Vecoli

[#7]
dopo
Utente
Salve dottoressa le aggiorno un po' la
Situazione,ho fatto un altro tampone e ureaplasma parvum e gardnerella ancora presenti e si è aggiunta la candida glabrata purtroppo.
Il mio ginecologo mi ha dato 10 gg di ovuli di meclon e Mecladin antibiotico per 7 giorni. Che dite di questa terapia?
[#8]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., è difficile debellare queste infezioni, per fortuna non gravi, per le caratteristiche vaginali in gravidanza. Faccia la terapia, poi però cerchi di aiutarsi anche con la dieta e i fermenti lattici. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#9]
dopo
Utente
Ha dei fermenti lattici da consigliarmi?
[#10]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., questa conversazione non può sostituire una visita. Le terapie, per essere efficaci, devono essere personalizzate. Ne parli pertanto col suo ginecologo di fiducia. La saluto cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli

[#11]
dopo
Utente
Grazie la aggiornerò
[#12]
dopo
Utente
Dottoressa omnibiotic flora plus + mi h dato il ginecologo ma so che sono a base di lattobacilli,ma nel tampone sono usciti presenti .