Candida nella coprocoltura ed Escherichia Coli nelle urine

Salve a tutti,
Vi scrivo per chiedervi un consiglio su alcune analisi.

Ho 26 anni e circa un mese fa ho assunto antibiotico (Amoxicillina) causa bronchite per 6 giorni.
Prima, durante e dopo la terapia ho fatto uso di probiotici intestinali e inoltre, sempre durante la terapia antibiotica, ho usato Vidermina Prebiotic Ovuli sotto consiglio del mio medico.

Circa 22-23 giorni dopo aver terminato la terapia ho effettuato tampone vaginale (negativo miceti, negativo streptococco e negativo trichomonas vaginalis), ho effettuato Urinocoltura (negativa, con 10. 000 ufc/ml) e coprocoltura (che ha riportato un modesto sviluppo di colonie di CANDIDA ALBICANS).

5 giorni dopo ho ripetuto, sempre sotto consiglio del medico, Urinocoltura e Coprocoltura in altro laboratorio.
L’urinocoltura stavolta era positiva ad escherichia coli, con 300. 000 ufc/ml, e Coprocoltura riscontrava presenza di CANDIDA SPP.

Dal punto di vista vescicale, la cosa strana è che non ho alcun disturbo né fastidio.
In passato ho sofferto di cistite post-coitale ma sono 2 anni che non ho più episodi grazie a probiotici e a D-MANNOSIO (sia integratore che lubrificante).
Attualmente sono circa 2 mesi che non ho rapporti col mio ragazzo, ovvero da quando sono iniziata a stare male con la bronchite, perché ho paura che in seguito ad un rapporto possa venirmi cistite/candida.

Dal punto di vista intestinale, io, anche dopo aver terminato antibiotico, ho continuato a prendere probiotici che in ogni caso prendo da 2 anni ad intervalli (acidophilus, reuteri, rhamnosus).
Inoltre da quando ho iniziato a prendere antibiotico (che ormai ho ultimato 30 giorni fa) ho tolto dall’alimentazione lieviti, zuccheri, alcolici, latticini (che comunque non mangiavo perché intollerante al lattosio).
Inoltre sono andata sempre in bagno regolarmente da quando ho terminato l’antibiotico, eccetto proprio i 2 giorni precedenti all’ultima urinocoltura (2 giorni prima ho avuto un’unica e sola piccol scarica di dissenteria, ed il giorno successivo, ovvero quello prima dell’urinocoltura non sono proprio andata in bagno).
Questa cosa potrebbe aver influenzato l’esito?

Dal punto di vista ginecologico, non mi sembra di avere particolari fastidi né ho le perdite della candida, sebbene nel periodo post-ovuli e precedente alle mestruazioni, per circa 10-15 giorni ho visto fra le grandi labbra delle secrezioni bianche e dense, ma non le chiamo perdite perché la mia biancheria (che uso solo 100% cotone) è sempre stata pulita.
Io comunque ho evitato di andare al mare/piscina e di avere rapporti perché ho il terrore che mi venga.
Ho avuto candida vaginale 2 anni fa e si è protratta per quasi un anno.

Secondo voi, è il caso che ripeta tutte le analisi?
C’è possibilità che la candida, da intestinale che è, possa diventare vaginale?

è necessario che assuma un antibiotico indicato nell’ABG dell’urinocoltura?
Io non avendo sintomi preferirei evitare ma il mio medico di base insiste.

Grazie mille,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Presenza di candida nell'ampolla rettale , non significa che avrà problemi vaginali o vescicali .
Infatti la carica batterica dell'urinocoltura non supera il milione , superato il quale si procede a terapia antibiotica.
La Candida nel basso tratto intestinale come nell'ambiente vaginale è un saprofita , e se asintomatica non va TRATTATA !
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la pronta risposta,
Quindi potrei tornare ad avere rapporti, andare al mare e ad avere un’alimentazione meno proibitiva? Ovviamente starei sempre attenta.
Non so se ripetere il tampone vaginale, perdite non ne ho, se apro le grandi labbra ho solo qualche secrezione biancastra densa (oggi è il giorno 19 del mio ciclo mestruale), però onestamente non mi sembra di aver prurito e la mia biancheria intima resta sempre pulita.