Prevenzione candida in piscina

Buonasera, ho avuto un brutto episodio di candida il mese scorso, non confermato da tamponi, lavoro in piscina e sto molto tempo in acqua, adesso vorrei evitare una recidiva, chiedo se esistono per caso creme o simili da applicare per preservare la flora vaginale e il naturale pH.

Ho curato la candida con Diflucan e un ciclo di Meclon.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'unico modo è usare gel vaginali che hanno il compito di mantenere il pH vaginale fisiologico cioè 4/4,5 , gel acidificanti .
Il cloro presente nelle piscine tende ad aumentare il pH e favorisce la crescita della gardnerella v. più della Candida.
La composizione dell'ecosistema vaginale non è statica ma cambia nel tempo e in risposta a fattori endogeni ed esogeni.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio molto per la celere risposta, immagino che non possa indicare un prodotto specifico, chiederò alla farmacista. Comunque grazie mille.