è possibile che la candida non risulti da tamponi cervico vaginali completi?

Salve, da dopo il covid avuto a fine giugno trattato con fans, azitromicina, mucolitico e fermenti lattici, ho sviluppato una forte cistite che poi da urinocoltura risultò abatterica e da quel momento ho avuto una serie di disturbi che ancora oggi mi porto dietro e rimbalzo da un medico all'altro per cercare di risolverli.
Ho eseguito visite urologiche dai quali è emersa "solo" una contrattura del muscolo otturatore del pavimento pelvico che sto trattando con fisioterapia e manipolazioni, ho fatto ecografie all'addome completo che sono negative, ulteriori urinocolture ed esami urine, esami del sangue e feci sia per parassiti che per ricerca di sangue occulto, tutto negativo a quanto pare.
Dopo una prima visita ginecologica fatta per controllo di routine prima dell'esordio sia del covid che dei miei disturbi urogenitali dal quale non è emerso nulla di significativo, ne ho ripetuta un'altra due giorni fa presso un altro specialista che visitandomi dice che a suo parere ho una candida (presento mucosa vaginale gonfia arrossata con dei micro puntini bianchi, ho perdite sporadiche tendenzialmente più acquose e ho sensazione di calore e gonfiore ma non prurito).
I tamponi sono negativi e non capisco se i miei problemi sono imputabili a ciò che afferma il medico; inoltre sono due mesi che seguo un'alimentazione antinfiammatoria priva di glutine, zuccheri e alcuni ortaggi e povera di legumi dato che soffro di intestino irritabile anche se attualmente non ho problemi di irregolarità ecc (attualmente sono sottopeso).
La terapia prescritta prevede l'assunzione di diversi antimicotici (elazor, sertadie, mac mirror e micostop ovuli) per bocca e sottoforma di ovuli vaginali ma io temo di indebolire ulteriormente il mio organismo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi è parso di capire che i sintomi che lei riferisce sono riferibili ad un problema VULVARE e non a un problema VAGINALE .
Per questo motivo se si esegue un tampone vaginale non si evidenza la presenza di colonie di Candida, ma è presente comunque una eventuale Vulvite micotica o irritativa .
In questi casi è fondamentale un esame obiettivo ginecologico , con esame batteriologico a fresco del secreto vaginale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
Gentile Dottore la ringrazio innanzitutto per aver riposto alla mia richiesta. I micropuntini bianchi che io vedevo sono nella zona vulvare, ma l'ultima ginecologa che mi ha visitata mi ha detto che sono presenti anche internamente in vagina. Cercando informazioni in merito avevo sentito parlare di questo tampone a fresco e ho cercato in tutti i modi qualche struttura nella mia zona (le Marche) che lo facesse e l'ho chiesto anche alla stessa ginecologa che mi ha diagnosticato la candida ad occhio ma a quanto pare è impossibile farlo perché mi è stato detto più volte che non lo eseguono infatti mi ritrovo molto spaesata ed in difficoltà perché sono due mesi che ho problemi e non ne vengo a capo nonostante ho consultato 4 specialisti diversi. La ringrazio nuovamente per l'attenzione prestatami.