Tampone vaginale

Buon pomeriggio,
Mi trovo a chiedere un consulto in quanto il mio ginecologo ho scoperto essere in ferie.

A seguito di sporadici episodi in cui, durante i rapporti, ho sentito un odore sgradevole (molto simile al pesce) ho fatto una visita dal ginecologo.
Lui mi ha diagnosticato a vista una leggera vaginosi e prescritto una cura per 3 giorni con ovuli soavemin (che io non ho ancora fatto poiché ho voluto effettuare un tampone).

Io ho comunque effettuato, in una clinica, un tampone vaginale completo ed è risultato negativo a tutto (rari leucociti e lattobacilli numerosi).

Mi domando: anche se sporadico, il cattivo odore durante i rapporti a volte c’è.
Non noto altri sintomi se non questo e, forse, a volte le perdite sono un pochino più gialle, ma non hanno mai cattivo odore.
Non ho pruriti, arrossamenti... niente.
Devo approfondire con un tampone endocervicale?
Potrebbe questo risultare positivo a qualcosa, che è comunque negativo nel tampone vaginale?

Ringrazio in anticipo per la pazienza e l’attenzione e auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Potrebbe essere gardnerella vaginali Le perdite di cattivo odore sono caratteristiche di questo batterio.
Si manifesta durante i rapporti perché durante l’atto sessuale aumentano le secrezioni. I normali tamponi vengono negativi perché non utilizzano terreni di coltura adatti per questo tipo di microrganismo
La diagnosi è clinica , l’odore di pesce è.un sintomo tipico del microorganismo o con esame microscopico a fresco o colorato come un pap test del secreto vaginale

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it