Tampone cervicale in sospetta gravidanza, è rischioso?

Salve,
a seguito di pruriti intimi e candida recidivante da tempo ormai dopo una forte cura antibiotica, domattina andrò ad effettuare un tampone vaginale e uno cervicale per la ricerca di eventuali infezioni.

Ma ho un dubbio: il tampone cervicale si può eseguire se c’è il sospetto di una gravidanza?

Non so ancora se lo sono perché come tempistiche è ancora troppo presto, ma ci stiamo provando e ho il timore che un tampone cervicale possa arrecare dei danni nelle primissime fasi iniziali.

Il mio ginecologo è fuori per un convegno e non riesco a contattarlo per chiedere, i tamponi li farò presso un laboratorio privato.

Mi rivolgo a voi sperando di ricevere risposta, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema per un prelievo di tampone endocervicale , penso che sarà eseguito da una persona esperta.
Nessun problema per il prelievo di tampone vaginale.
Con l'introduzione dello speculum vaginale il collo uterino è ben evidenziato e quindi tutto si risolve facilmente.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.

Un’ultima domanda ancora: più o meno, per un tampone vaginale e cervicali completi, di quanto è l’attesa per i risultati?
Grazie!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
DIPENDE dai vari laboratori.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI