Visita ginecologica prima del pap test?

Buonasera, ho effettuato il pap test durante la gravidanza. Lo striscio è risultato adeguato e negativo, con presenza di vaginosi batterica, ma subito prima di eseguirlo mi era stata effettuata una visita ginecologica con l'utilizzo di gel lubrificante.
Può in qualche modo l'uso del gel aver influenzato il risultato dell'esame oppure posso stare serena? E la presenza di vaginosi batterica?
Grazie
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
...Può in qualche modo l'uso del gel aver influenzato il risultato dell'esame oppure posso stare serena?
R: se risulta striscio adeguato e negativo va bene cosi e può stare tranquilla, altrimenti risultava inadeguato e da ripete.

....E la presenza di vaginosi batterica?
R: naturalmente va trattato.
buona serata

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno