Pillola e collirio antibiotico per congiuntivite batterica

Buongiorno,
Assumo la pillola anticoncezionale Serisima da più di 3 anni.
Oggi mi sono svegliata con una sospetta congiuntivite batterica, ho chiamato il medico e mi ha detto di applicare il collirio exocin, con principio attivo ofloxacina.
Gli ho chiesto se questo può interferire con la pillola e lui mi ha risposto che probabilmente è impossibile essendo ad uso topico, MA che se voglio essere sicura di usare precauzioni fino al prossimo blister.
Mi è iniziato il ciclo ieri, quindi sono al quarto giorno di pausa, l’ultimo rapporto lo ho avuto domenica, ovvero il primo giorno di pausa.
Per me dunque significherebbe astinenza per più di 1 mese dato che le protezioni per un motivo o per l’altro si rompe sempre, e questo mese avevo in programma grandi cose con il mio moroso, essendoci le vacanze di natale.
Ero abbastanza fiduciosa dato che dopo varie ricerche su internet avevo capito che con i colliri non serve utilizzare nessuna precauzione.
Dovrei veramente fare così attenzione?

Distinti saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono d'accordo con il COLLEGA , i farmaci ad uso topico , preparazioni " ad uso esterno " (pomate, creme, gel , unguenti ecc, ) le preparazioni oftalmiche ( colliri, unguenti oftalmici, bagni oculari ) o altrimenti a uso locale ( collutori, spray nasali, stick inalatori, spray orali) NON CAUSANO interazioni rilevanti nei confronti del potere contraccettivo dei preparati estro-progestinici ( pillola , cerotto e anello vaginale)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, Quindi non servono precauzioni aggiuntive?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Esatto

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI