Pillola anticoncezionale e pausa di 7 giorni

Buon pomeriggio, sono una ragazza di 21 che ha da due mesi cominciato ad assumere la pillola anticoncezionale Yasmin per controllare i sintomi dell’ovaio micropolicistico e di conseguenza ho beneficiato anche della contraccezione.

Ho cominciato il primo blister il primo giorno di ciclo mestruale e, nel corso dell’assunzione, ho riscontrato qualche episodio di spotting.
In particolar modo, durante la prima settimana e verso la fine del blister (le ultime 3/4 pillole)
Ho finito il blister e ho effettuato la pausa di sette giorni durante la quale non sono riuscita a comprendere quale fosse il giorno dell’inizio della mestruazione’ dal momento che ho riscontrato perdite leggere di colore scuro per qualche giorno e il giovedì le perdite hanno assunto un colore rosso vivo.

La domenica (ottavo giorno) ho cominciato il nuovo blister (secondo) durante il quale ho avuto più rapporti completi non protetti.

Ho assunto la pillola regolarmente e tutti i giorni senza assumere farmaci particolari e avere episodi di vomito o diarrea.

Sabato ho terminato il blister, ma non ho ancora avuto la mestruazione’ ed è mercoledì.

Ho riscontrato solo qualche perdita di colore rosa durante e dopo un rapporto giovedì scorso (terzultima pillola del blister).

Mi chiedo il motivo di questo ritardo e se posso stare tranquilla in quanto ho assunto correttamente il contraccettivo.

Vi ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante sapere che soltanto il primo blister si inizia dal primo giorno del flusso mestruale , successivamente si fanno sette giorni di pausa , durante i quali compare il flusso mestruale, all'ottavo giorno indipendentemente dal flusso mestruale( cessato o in atto ) deve ricominciare l'assunzione del blister successivo.
Se l'assunzione è stata corretta , se durante la pausa non compare il flusso mestruale non deve preoccuparsi.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la risposta tempestiva.
Sì, ho ricominciato la domenica successiva come prescritto in quanto termino il blister sempre di sabato.
Per quanto riguarda l’assenza del ciclo mestruale, potrebbe essere in qualche modo legato al dosaggio di Yasmin?