Subtorsione testicolo e ipotesi fissaggio

Salve,

Premetto alcune utili informazioni.
Ho 37 anni.

Sono stato operato per criptorchidismo del testicolo sinistro (ritenuto/mobile inguinale) in età adolescenziale.

Il testicolo sinistro è ipotrofico (circa 3 cm di lunghezza) ma ben vascolarizzato, il testicolo destro è di normali dimensioni e ben vascolarizzato.
Risultano entrambi in sede e nulla risulta a carico degli epididimi.
Eseguo ecografia di controllo annuale dal tempo dell'intervento.

Circa un mese fa ho avuto un episodio di subtorsione del testicolo destro, una semirotazione verso l'interno avvenuta mentre mi lavavo.
Il testicolo è tornato in posizione praticamente subito.
Non ho avuto dolore.
Tuttavia sono andato al pronto soccorso per essere sicuro che fosse tutto nella norma.
Da ecografia e controllo in pronto soccorso era tutto ok.

Un simile episodio mi era accaduto circa 10 anni prima, sempre risoltosi nell'immesiato.

L'urologo dell'ospedale vorrebbe effettuare un fissaggio del testicolo destro (normodotati) per preservarlo, sono in lista di attesa, ma ho le seguenti possibilità:
- È veramente necessario data la mia età?

- Sebbene le conseguenze avverse o traumatiche per il testicolo sottoposto a fissaggio siano rare, non sono inesistenti.
Ne possono essere del tutto esclusi episodi successivi.

- Dato che mia moglie ed io siamo sposati da poco e vorremmo avere dei figli non sarebbe in ogni caso saggio fare tutti i controlli del caso prima di procedere ad un eventuale fissaggio?

Ringrazio con cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Credo sia opportuno fare comunque uno spermiogramma a prescindere. Rispetto al testico impermobile dx ,avendo un testicolo sin ipotrofico, a scopo prudenziale prenderei in considerazione l'opportunità del fissaggio.

Cordiali saluti