Quanto deve scendere la pelle del pene?

Buonasera, mi sono sottoposto ormai 10 giorni fa ad un intervento di circoncisione (in più avevo anche il frenulo corto), e 3 giorni fa ho fatto la visita di controllo dove l’urologo mi ha rassicurato dicendo andasse tutto bene e mi ha prescritto la crema gel Peonil.
Le mie incertezze sono nate dopo:
Ho un pene sotto la media quando è a riposo, infatti tra asta del pene non lunghissima e pube grassottello, il glande sovente sembra più lungo o di egual lunghezza all’asta del pene.
In più la pelle presenta dei salsicciotti alla base, e quando provo ad abbassarla non si abbassa granché, pelle e punto si abbassano ma non scorre tanto giù.
È normale?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
A soli 10 giorni dall’intervento è assolutamente troppo presto per esprimere qualsiasi giudizio. La circoncisione è un intervento banale, ma la fase di stabilizzazione è più lunga di quanto generalmente i pazienti si attendono e si completa non prima di un paio di mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, posso permettermi di fare un’altra domanda? Anni fa sono stato operato per calcoli alla cistifellea e me l’hanno asportata, da quel giorno ho sempre avuto problemi a trattenere troppo le feci (ce la faccio ma con qualche problema in più). E poco prima della defecazione il pene mi si ritrae moltissimo (ma non fa male, neanche adesso con i punti) però mi chiedevo solo se fosse normale questo comportamento
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La contrazione di muscoli del pavimento dell’addome (perinèo) esercita una trazione sulle radici dei corpi cavernosi e quindi una certa retrazione del pene. È normale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta e chiedo scusa per il ritardo nel farlo ma mi ero dimenticato
Volevo ancora un ulteriore conferma Il mio pene quando succede appunto che devo andare a defecare si restringe molto come ho detto, e la pelle che è rimasta strozza il glande (solo la parte dell’uretra) infatti rimane visibile solo quella, ma la pelle appunto si restringe e mi crea fastidio psicologico. Poi quando faccio la pipì o defeco, torna normale e noto che il glande sotto all’uretra è rossiccio e ha un’alta sensibilità al tocco. È normale tutto ciò?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Impossibile esprimere un giudizio a distanza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it