Preservativo bucato?

Buonasera dottori,
vi scrivo per sapere se è possibile che un preservativo si buchi senza accorgersene durante un rapporto.
io e la mia ragazza abbiamo rapporti abbastanza frequentemente, e non è mai successo che il preservativo si lacerasse visibilmente.
Su internet ho letto però che possono esserci microfori non visibili; è vero oppure in caso di rottura è evidente?
dopo ogni rapporto controllo i preservativi a occhio nudo e non ho mai notato problemi.
la mia ragazza ha un ritardo del ciclo (spesso irregolare) e sono un po’ in ansia.

Confidando in una vostra risposta, vi auguro una buona serata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' buona norma controllare sempre il preservativo dopo un rapporto sessuale.
Solitamente il controllo più efficace è quello del riempimento con acqua, oltre al controllo visivo.
E' difficile affermare che il ritardo sia legato ad una lacerazione occulta del preservativo, nel dubbio è d'obbligo eseguire un test di gravidanza, non avendo possibilità di altri riscontri.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,
è possibile quindi che vi siano delle microlacerazioni invisibili? il preservativo quando è bucato non si lacera visibilmente?

grazie