Stafilococco aureo

Salve, sono nella 20 settimana di gravidanza e a causa di un leggero dolore al basso ventre e zona renale ho fatto un’urinocultura, con risultato infezione da stafilococco aureo.

Ero resistente a quasi tutti gli antibiotici e gli unici tre che potevo prendere passavano la placenta quindi la dottoressa ha preferito non darmi niente... solo bere.

Adesso lunedì pomeriggio (purtroppo non posso andare di mattina) ripeterò l’urinocultura perché i dolori al basso ventre non sono passati.

Possono esserci dei rischi per il bambino?
Sono molto in ansia
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'urinocoltura se positiva , cioè carica batterica superiore a un milione , la terapia antibiotica è d'obbligo , naturalmente con antibiotico compatibile con lo stato gravidico.
La infezione delle vie urinarie è uno stimolo irritativo sul corpo uterino e potrebbe generare contrazioni (.......perché i dolori al basso ventre non sono passati.......)
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.. aspettiamo per domani la risposta dell’urinocultura.. le volevo chiedere una cosa.. oggi mi hanno trovato un piccolo ematoma, dovuto forse allo spostamento della placenta.. solo che c’era come dice la dottoressa un po’ di sangue nel liquido amniotico mi hanno subito fatto la siringa per il fatto che io e il piccolo abbiamo gruppi sanguigni diversi. Questo sangue nel liquido può essere pericoloso ? La dottoressa la vedevo abbastanza tranquilla, ma adesso mi sta salendo una leggera ansia.. grazie