Ipotiroidismo e gravidanza gemellare

Buongiorno, la mia compagna è alla 25esima settimana e aspettiamo 2 gemellini! Lei è ipotiroidea congenita (nata senza tiroide) assume eutirox per compensare.

La cosa che ci preoccupa è il valore TSH, precedentemente i valori sono stati 15 - 12, l'endocrinologa che la segue ha aumento gradualmente i mg di eutirox arrivando agli attuali 175mg al giorno e il valore TSH attualmente è 9, i valori FT3 e FT4 sono nella norma.

Solo l' FT3 è stato leggermente basso.

Volevo chiedervi sono valori che potrebbero influenzare gravidanza e i feti?

Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Voglio far presente un aspetto importante ,la terapia non va somministrata insieme a sostanze che ne inibiscano l'assorbimento come il ferro, il calcio, il latte di soia.
Diciamo subito che per stabilire la posologia di Tiroxina adeguata in gravidanza è sufficiente determinare il TSH il cui valore deve mantenersi inferiore a 2,5 uU/ml nel primo trimestre e inferiore a 3 uU/ml in seguito. Sottolineo che il solfato ferroso (integratori a base di ferro ) somministrato frequentemente in gravidanza
per correggere la carenza di ferro, può ridurre l’assorbimento
della L-tiroxina se i due farmaci sono assunti contemporaneamente
Penso che il Collega endocrinologo provvederà a mantenere i livelli di TSH in questi range .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI