Permetrina in gravidanza

Salve, purtroppo recententemente sono venuta a contatto con un familiare affetto da scabbia.
Attualmente mi trovo nella 23 esima settimana di gravidanza.
Il dermatologo di questo mio familiare suggerisce la terapia in crema a base di permetrina a chiunque sia stato un contatto prolungato con lui.
Scrivo perché ho sentito pareri contrastanti riguardo l'utilizzo di permetrina in gravidanza.

Ci sono effetti per il feto?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
la nota AIFA (Agenzia Italiane del FARMACO ):
In gravidanza e durante l’allattamento il medicinale deve essere impiegato nei
casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.
I dati ad oggi disponibili sull’uso della permetrina crema in gravidanza non
evidenziano comunque un rischio per il feto, anche se la permetrina può
attraversare la placenta.
L’esposizione di tutto l’organismo (esposizione sistemica) alla permetrina, a
seguito dell’applicazione cutanea locale della crema è molto bassa e solo una
piccola parte passa nel latte materno;

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI