Risultati epatite A contrastanti

Buongiorno, eseguo a fine gravidanza test per epatite A in due laboratori diversi.
I risultati sono i seguenti:

PRIMO LABORATORIO:
-ab anti HAV totali -presenti metodo ECL
- ab anti HAV igm - assenti metodo ECL

SECONDO LABORATORIO (chemiluminescenza):
-ab anti HAV igg assenti
-ab anti HAV igm assenti

I risultati sono contrastanti.
Cortesemente chiedo quale dei due test è più attendibile?

Prima di rimanere incinta a febbraio 2022 le HAV totali erano negative quindi il dubbio che si pone è che possa averla presa in gravidanza (da qui la mia preoccupazione).

Vi ringrazio fin da ora
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 90 3
Gentile utente,
La ricerca degli anticorpi totali anti-HAV consente in un unico processo di individuare le reattività sierologiche delle classi IgM ed IgG contro l'HAV, senza poter distinguere quale dei due tipi possa essere positivo. Le due indagini sono state eseguite con metodo chemiluminescente ma, mentre nella prima determinazione la totale risultata reattiva intendevasi una positività di tipo IgG dato che le IgM risultavano negative, a contrasrto della seconda in cui entrambe hanno dato esito negativo. Considerato che, qualora avesse incontrato il virus HAV (infezione naturale o vaccinazione), le IgG permangono rilevabili per tutta la vita, sarebbe opportuno ripetere l'indagine presso un terzo laboratorio.
Auguri

Dr. Francesco Zagami

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ho chiesto delucidazioni presso il laboratorio che ha rilevato positività per anticorpi totali. Mi hanno detto che il macchinario da una positività quando il valore supera 1. Il mio valore è border Line in quanto 0,9699. Mi hanno però spiegato che all’interno degli anticorpi totali vengono dosati oltre a igm e igg anche iga e altri tipi di anticorpi immuniglobulinici che a volte con la gravidanza danno cross reaction. Mi hanno quindi detto che visto che il secondo laboratorio ha esaminato in modo singolo igg e igm il test è più specifico e quindi il mio esame è da considerarsi negativo.